POLPETTINE DI PURPUZZA CON CUORE FILANTE DI DOLCE SARDO

 




2 Maggio 2022 tema del mese per #litalianelpiatto: APERITIVO. In rappresentanza della Sardegna presento...LE POLPETTINE DI PURPUZZA CON CUORE FILANTE DI DOLCE SARDO. Nonostante sul web impazzino tantissime ricette per servire un aperitivo in Sardegna , devo dire che per tradizione un vero e proprio piatto della tradizione isolana non esiste. Tanti sono i prodotti che posso essere serviti come aperitivo in tutti i locali dell'isola, dai salumi , ai formaggi, alle panadine, al pane Guttiau e Carasau con le olive...

Io vi voglio presentare una mia ricetta, realizzata proprio per la nostra rubrica i cui ingredienti sono rigorosamente sardi: la Purpuzza e il Dolce sardo.

La prima è una ricetta tipica della Sardegna. Originaria dell'entroterra sardo,consiste in una sbriciolata di carne macinata di maiale ( puo' essere considerata l'interno della salsiccia priva del budello) insaporita da vino bianco e spezie tra cui spicca il finocchietto selvatico. In alcune occasioni lo si puo' degustare all'interno di due fette di pane fresco imbevuto da sugo molto saporito e venduto durante le sagre o per le strade come vero e proprio street food sardo.

Il secondo invece,viene un po' considerato il formaggio simbolo della Sardegna molto apprezzato nel resto di Italia. Dal gusto dolce e delicato si presenta come un formaggio a pasta molle prodotto con caglio,sale e latte. Il formaggio segue un processo di pastorizzazione e viene lavorato con attenzione seguendo la filiera certificata Arborea. La sua consistenza si presta per essere utilizzato in tutte quelle ricette che devono "filare". 

Vedrete che una tirera' l'atra!


INGREDIENTI:

250 gr di Purpuzza;

una piccola cipolla bionda;

un pezzo di Dolce sardo tagliato a cubetti;

q.b. di formaggio pecorino grattugiato;

q.b. di formaggio grana grattugiato;

q.b. di pane Cifraxiu o pane del giorno prima;

mezzo bicchiere di Vermentino;

3 uova freschissime intere;

q.b. di origano fresco;

3 pomodori secchi sott'olio ;

q.b. di sale

q.b. di olio extra vergine di oliva;

q.b. di pangrattato;

2 lt di olio di semi di arachidi  per friggere.


PROCEDIMENTO:

In una capiente padella, mettere la cipolla affettata a velo con un filo di olio  evo. Fate imbiondire e aggiungete la purpuzza. 





Fate rosolare bene e aggiungete il vino. Lasciate sfumare due minuti, aggiungete i pomodorini secchi tagliati, il pane a pezzetti e salate.







Aggiungete i formaggi grattugiati , spegnete il fuoco e frullate il composto aggiungendo un pochino di origano fresco. Mettetelo in una capiente ciotola e fatelo raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungete le altre tre uova e amalgamate la farcia.







Prendete un po' di impasto formate una incavo e mettete al centro un cubetto di Dolce sardo. Arrotolate per sigillare bene  e formate delle piccole polpette delle dimensioni di una noce.





 Rotolatele nel pangrattato e friggetele in abbondate olio portato a temperatura. Scolatele e adagiatele su carta da cucina. 



Servitele calde per farle filare.



Vi presento le mie colleghe di viaggio, rappresentanti delle altre Regioni Italiane:


Valle d’Aosta: Polentine dorate con crema di broccolo e tonno https://www.delizieeconfidenze.com/2022/05/polentine-dorate-con-crema-di-broccolo-e-tonno.html
Piemonte:
Trentino - Alto Adige: I sapori del Garda e di Funes in un aperitivo
https://profumiecolori.blogspot.com/2022/05/i-sapori-del-garda-e-di-funes-in-un.html
Friuli-Venezia Giulia: Punte di asparagi e San Daniele croccante, infusione di basilico
Lazio:
Molise: Aperitivo molisano per L’Italia nel piatto https://tartetatina.it/2022/05/02/aperitivo-molisano-per-litalia-nel-piatto/
Sicilia: Aperitivo siciliano sapori e profumi di un isola
https://www.profumodisicilia.net/2022/05/02/aperitivo-siciliano/

Commenti

  1. Polpette e frittura: connubio irresistibile!

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia queste polpettine, saranno irresistibili ne sono certa! Una tira l'altra ;)

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissime queste polpettine Daniela!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Pensavo che la purpuzza fosse riferito al polpo, infatti pensavo che queste fossero polpette di polpo. Mi ero sbagliata. Devono essere saporitissime così ricche di ingredienti.

    RispondiElimina

Posta un commento