COZZE CUN CASU

 









2 Giugno 2022 in rappresentanza della Sardegna per questa uscita dal titolo PESCE MOLLUSCHI E CROSTACEI DI MARE E D'ACQUA DOLCE per la nostra rubrica #litalianelpiatto , propongo : COZZE CUN CASU ossia cozze con Pecorino. Tante le ricette che avrei potuto proporre questo mese, avevo solo l'imbarazzo della scelta, ma questa mi ha colpito particolarmente soprattutto perchè qualche tempo fa ho preparato una linguina con crema di pecorino sardo e cozze in doppia consistenza, un vero successo. La ricetta arriva da Gonnesa, cittadina sul mare nella meravigliosa terra del  Sulcis - Iglesiente. La delicatezza della cozza , ben si sposa con il gusto deciso del Pecorino sardo fresco e succulenta è la gratinatura che crea una crosticina golosa e croccante. Vi ho fatto venire l'acquolina? Allora buon appetito!.


INGREDIENTI per 4 persone:

1 kg di cozze freschissime ;

30 gr di pangrattato;

q.b. di prezzemolo fresco;

100  gr di pecorino fresco;

2 spicchi di aglio in camicia;

q.b. di olio extravergine di oliva;


PROCEDIMENTO:

Pulite le cozze: sotto l'acqua corrente, raschiate le cozze ed eliminate la barba.




 Sciacquatele bene piu' volte e mettetele in un tegame con l'olio e gli spicchi di aglio vestiti e schiacciati. Coprite e fatele aprire. Spegnete e fate raffreddare leggermente. Intanto filtrate l'acqua di cottura e mettetela  da parte. In una ciotola, grattugiate a scaglie il pecorino, aggiungete il pangrattato, il prezzemolo e aggiungete due cucchiai di olio, mescolate. 












Prendete la teglia del forno e rivestitela con carta da forno, irrorate con un filo di olio evo. Prendete le cozze ed eliminate solo una parte della valva, lasciando la cozza sull'altra. Posizionate le cozze sulla teglia una accanto all'altra e ricopritele una alla volta con la farcia di pecorino. 




Spruzzate un po' di acqua di cottura delle cozze cosi' da non farle asciugare troppo in forno , spolverizzate con un pochino di pangrattato e infornate inforno preriscaldato per circa 8 minuti a 200°. Devono gratinare bene . Sfornate e servite con un vino bianco Dejola delle tenute Pili ben ghiacciato.





Vi presento le miei colleghe rappresentanti delle altre Regioni Italiane:

Piemonte:
Trentino-Alto Adige:
Friuli-Venezia Giulia:
Toscana: Risotto nero con le seppie alla fiorentina https://acquacottaf.blogspot.com/2022/06/risotto-nero-con-le-seppie-alla.html
Marche:
Abruzzo:
Molise:

Commenti

  1. Ed io sbavo! Poi ho visto che non aggiungi le uova nel ripieno. Ricetta da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  2. Stupendo accostamento, saranno squisite con quella bella crosticina croccante...

    RispondiElimina
  3. Quanto amo le cozze ripiene ... questa versione deve essere deliziosa!!! A presto LA

    RispondiElimina
  4. Quanto vorrei poter afferrare le tue cozze cun casu Daniela...Piatto favoloso!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Che darei per provarle!!!! Sto solo provando a immaginarne il sapore.

    RispondiElimina
  6. Daniela sei una chef pazzesca! Cozze in doppia consistenza? Darei chissà cosa per sedermi alla tua tavola! bellissima ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento