CABONISCHEDDU A PRENU ( pollastrello ripieno )

 







2 Marzo 2022, questo mese il titolo della ricetta della nostra rubrica #litalianelpiatto è : Animali da cortile. In Sardegna devo essere sincera, abbiamo l'imbarazzo della scelta; dal piccione, al coniglio, all'anatra, al tacchino...ma avendo trovato un bel galletto ruspante , in rappresentanza di questa meravigliosa isola propongo: Su Cabinescheddu a prenu. In un mio articolo sulla ricetta del maialetto arrosto, vi ho parlato di una particolarissima ricetta molto molto antica che ancora possiamo trovare servita , anche se quasi scomparsa, in qualche tavola di qualche paese dell'entroterra isolano. Il modo più antico, in terra di Sardegna per cuocere il cinghiale, il maialetto, il muflone, il capretto o il vitello è quello chiamato a " carraxiu " in cui si scava una buca nel terreno, si riempie di legni profumati, si copre con un letto di rami di mirto e si ripone l'animale che a sua volta viene ancora ricoperto con rami di mirto. Alla fine si ripongono ancora tizzoni ardenti che cuocendo la carne la renderanno tenera e profumata. Una variante di questo arrosto antichissima nel Nuorese, che si chiama " malloru de su sbatteri " ma non ve la descrivo perchè personalmente mi inorridisce un pò. Tradizione  narra che questa variante abbia ispirato i cuochi di casa Savoia ( trasferiti in Sardegna dal 1806 al 1814 sotto pressione napoleonica ) che inventarono quindi una prelibata ricetta battezzata " fagiano in cocotte ". La ricetta della tradizione che utilizza tacchino e pollo, si chiama Pastu Mistu dove il pollo viene inserito all'interno del tacchino e cucinato appunto a carraxiu ossia sotterrato. 


INGREDIENTI per 4 persone:

un pollastrello ruspante;

q.b. di pecorino grattugiato ( io ho aggiunto anche un po' di parmigiano  grattugiato);

4 pomodori secchi;

una cipolla bionda;

200 gr di purpuzza ( mia aggiunta al posto dei fegatini );

q.b. di pane cifraxiu;

mezzo bicchiere di Vermentino;

4 uova freschissime;

80 gr di lardo a fette sottili;

q.b. di rosmarino fresco;

q.b. di sale;

q.b. di olio extra vergine di oliva;

un cucchiaio di strutto.

patate per contorno...



PROCEDIMENTO:

Io il pollo me lo sono fatta preparare dal mio macellaio che l'ha pulito, disossato e ha eliminato testa. 

Prendere uno delle 4 uova, metterlo in un pentolino con acqua fredda e portare ad ebollizione. Farlo cuocere 5 minuti , passarlo sotto l'acqua fredda, sgusciatelo e lasciatelo da parte.



In una capiente padella, mettere la cipolla affettata co un filo di olio e un cucchiaio di strutto. Fate imbiondire e aggiungete le frattaglie. Io ho aggiunto la purpuzza. 





Fate rosolare bene e aggiungete il vino. Lasciate sfumare due minuti, aggiungete i pomodorini secchi tagliati, il pane a pezzetti e salate. 



Aggiungete i formaggi grattugiati , spegnete il fuoco e frullate il composto aggiungendo un pochino di origano fresco.. Mettetelo in una capiente ciotola e fatelo raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungete le altre tre uova e amalgamate la farcia. 




Prendete il pollo, passatelo sulla fiamma viva per bruciare eventuale residuo di piumaggio , mettetelo in verticale e farcitelo per meta' passando bene il ripieno sulle pareti del busto. 




Adagiate al centro l'uovo intero e ricoprite con la restante farcia.





 Con un grosso ago da cucina e filo alimentare, cucite la parte finale in modo da non far uscire il ripieno durante la cottura. Massaggiate con un po' si sale la superficie del busto e con un po' di prangrattato.  


Rivestitelo con le fette di lardo. Irrorate con un po' di olio evo una teglia da forno e aggiungete del rosmarino fresco. Posizionate al centro della teglia il pollo e contornatelo con spicchi di patate.





 Infornate in forno preriscaldato a 250° per 20 minuti. Togliete le fette di lardo per evitare che brucino , le aggiungerete al fine cottura e, lasciate cuocere fino a totale doratura del pollo. Servite caldo con il contorno di patate tagliandolo a pezzi partendo dal centro.






Vi presento le miei compagne di viaggio, rappresentanti delle altre Regioni Italiane:


Lombardia: Cosce di pollo con pancetta al marsala - “giambonitt de pollaster”
https://www.pensieriepasticci.it/2022/04/cosce-di-pollo-con-pancetta-al-marsala-giambonitt-de-pollaster.html
Trentino-Alto Adige: Cosciotto di coniglio ripieno di funghi con polenta
https://profumiecolori.blogspot.com/2022/04/cosciotto-di-coniglio-ripieno-di-funghi.html
Veneto: Coniglio in salsa agrodolce della Val Leogra https://www.ilfiordicappero.com/2022/04/coniglio-in-salsa-agrodolce.html
Friuli Venezia Giulia:
Marche:
Basilicata: Pollo con peperoni alla lucana https://www.quellalucinanellacucina.it/pollo-con-peperoni/

Commenti

  1. Interessantissima questa versione di polletto ripieno, sarà squisitissimo!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Il tuo polletto ripieno è davvero invitante Daniela, dev'essere squisito!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  3. davvero favolosa questa ricetta, anche noi facciamo la gallina ripiena ma cotta nel brodo e senza uovo sodo, arrosto sarà molto più saporito....

    RispondiElimina

Posta un commento