GNOCCONE DI LENTICCHIE CON SUGO DI GUANCIALE E SCAGLIE DI PECORINO

 





2 Marzo 2022 la nostra rubrica #Litalianelpiatto questo mese pubblica le ricette della tradizione con il titolo LEGUMI DELLA TRADIZIONE REGIONALE e in rappresentanza della Sardegna  presento questa ricetta molto particolare. La Sardegna è al sesto posto tra le Regioni italiane  produttrici di legumi. In passato i legumi era considerati la carne  dei poveri , presenti nelle tavole delle famiglie meno abbienti che non potevano permettersi la carne. Oggi invece spopolano anche i tutte le ricette dei grandi Chef dove ceci, fave, lenticchie...la fanno da protagoniste. In Sardegna soprattutto nella provincia del Medio Campidano , vengono prodotte una grande varieta' di legumi tanto che ad essi viene dedicata una sagra nel pese di Las Plassas nel mese di  Ottobre ai piedi del suo Castello. Tantissime sono le ricette della tradizione sarda che vedono protagonisti i legumi, ma cercavo qualcosa che fosse  molto particolare , una ricetta diversa da quella di zuppe o minestre e cercando cercando ho trovato una nonnina spettacolare di 98 anni che mi ha parlato degli gnocchi di lenticchie che lei preparava come alternativa alla solita zuppa , quando non potevano permettersi altro che pane e legumi. Ammetto di averci messo del mio, perchè quello che presento è uno gnoccone, piu' grande di quello preparato da lei e condito con un sugo al guanciale e pecorino, mentre lei li condiva semplicemente spolverizzandoli con il pecorino grattugiato stagionato. Se i vostri bimbi non mangiano le lenticchie questo è un modo divertente e davvero gustoso per farglieli provare.

INGREDIENTI per circa 6 persone:

200 gr di lenticchie;

q.b. di farina 00 :

q.b. di sale.

( io ho aggiunto un pomodoro pelato e una piccola cipolla )

Per il sugo:

un pezzo di guanciale;

un lt di passata di pomodoro;

mezzo bicchiere di Vermentino;

q.b. di olio extra vergine di oliva;

q.b. di sale;

q.b. di scaglie di pecorino sardo semi stagionato.




PROCEDIMENTO:

 Prepariamo il sugo che dovra' riposare per insaporirsi meglio: in una larga padella, fate soffriggere il guanciale tagliato a pezzetti, finchè non diventa leggermente croccante, sfumate con il vino bianco e fate evaporare per circa due minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, salate quanto basta e fate cuocere per una decina di minuti. 




Prepariamo gli gnocchoni: potete far bollire le lenticchie semplicemente in acqua e sale, io ho aggiunto un pelato e una cipolla. Una volta cotte, frullatele e lasciate raffreddare. Versate le lenticchie frullate su un piano spolverizzato di farina e aggiungetene quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.







 Non esagerate con la farina altrimenti gli gnocchi risulteranno troppo collosi. Ricavate dei bastoncini cilindrici e tagliateli a tocchi. Con l'aiuto del teglierino per gnocchi formate tanti gnocconi fino a terminare l'impasto. 



















Portate a bollore l'acqua in un capiente tegame, salatela e aggiungete un goccio di olio per evitare che gli gnocchi in cottura si attacchino. Fate cuocere gli gnocconi, scolateli e conditeli con il sugo e una spolverizzata di pecorino semi stagionato in scaglie.




Vi presento le mie colleghe, le rappresentati delle altre Regioni italiane:

Piemonte:
Trentino-Alto Adige:
Friuli-Venezia Giulia:
Marche:
Basilicata: Pasta di legumi Il Mischiglio https://www.quellalucinanellacucina.it/pasta-di-legumi/
Calabria: Lenticchia di Mormanno con salsiccia di polmone https://ilmondodirina.blogspot.com/2022/03/lenticchia-di-mormanno-con-salsiccia.html
Sardegna: Gnoccone di lenticchie con sugo di guanciale e scaglie di pecorino:https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2022/03/gnoccone-di-lenticchie-con-sugo-di.html

Commenti

  1. Un piatto ricco di gusto!fantastico!

    RispondiElimina
  2. Caspita che idea, gnocchi di lenticchie! Trovo che sia un piatto fantastico e poi il comdimento credo proprio sia super azzeccato! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricetta, devono essere spettacolari questi gnocchi ;)
    Li proverò!!!
    Grazie per avermi accolta nel vostro bel gruppo! :)

    RispondiElimina
  4. Che ricetta favolosa Daniela! Non avrei mai pensato di poter fare gli gnocchi con le lenticchie. Complimenti!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Ma che ideaaaaaa questa di usare le lenticchie per fare gli gnocchi. Deliziosi... a presto LA

    RispondiElimina
  6. gli gnocchi di lenticchie mi mancano! li ho assaggiati di fagioli e pure di ceci, ma questi mi prendono anche di più! bellissima proposta!

    RispondiElimina

Posta un commento