POLPETTE DI SPIGOLA



 








2  Febbraio, oggi #Litalianelpiatto esce con le ricette della tradizione dal titolo: LE POLPETTE. Nell'andare alla ricerca delle ricette della tradizione sarda , ho trovato le polpette di Spigola o Branzino e hanno subito stuzzicato il mio interesse. Mi sono solo permessa da Chef, di aggiungere qualche ingrediente tipico del territorio isolano per arricchire ed impreziosire  un po' una ricetta interessante ma molto semplice. La ricetta che vi presento questo mese in rappresentanza della Sardegna è: POLPETTE DI SPIGOLA . La ricetta le vede affogate nel sugo di pomodoro ma io le ho provate semplicemente fritte accompagnate ad una salsa di agrumi e vi assicuro che sono uno spettacolo. Vi stupira' la loro leggerezza e il sapore delicato e fresco del limone ( che ho aggiunto alla ricetta ).


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

800 gr filetto di Spigola;

5 fette di pane in cassetta o pane raffermo;

un goccino di latte;

un limone biologico;

q.b. di rosmarino fresco;

q.b. di semi di finocchietto;

un uovo intero;

q.b. di pangrattato;

2 lt di olio di semi di arachide;

q.b. di sale.

per il sugo:

1 lt di passata rustica di pomodoro;

una cipolla bionda;

un pizzico di zucchero;

fumetto di pesce che ho ricavato con la testa e gli scarti della Spigola;

q.b. di sale;

q.b. di olio extra vergine di oliva.


PROCEDIMENTO:

Pulire, eviscerare e squamare una Spigola di circa 1.200 Kg e ricavarne due filetti . 




Cuoceteli al vapore cosi' che rimangano morbidi e conservino tutto il loro succo. Io ho usato il Varoma del Bimby: nel bicchiere ho messo l'acqua e ho aggiunto le fette di limone, il rosmarino e i semi di finocchio. Ho cotto al vapore per circa 20 minuti. 



Ho tolto la pelle dai filetti e l'ho spinato. Se eseguite queste operazioni a cottura del filetto sara' molto piu' facile eliminare sia la pelle che le spine e lasciateli intiepidire. 


Preparate il sugo: soffriggete la cipolla tritata in un tegame con un filo di olio evo. 



Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero e il sale, il fumetto di pesce. Coprite e portate a bollore per  In una ciotola  minuti. 













Sminuzzate il pane e bagnatelo con un goccio di latte e aggiungete la scorza grattugiata del limone. Unite la polpa del filetto sminuzzata al coltello, qualche seme di finocchio, l'uovo intero un pizzico di sale e una manciata  di pangrattato. L'impasto deve risultare molto morbido e umido. Bagnate le mani e realizzate tante polpette fino ad esaurimento dell'impasto.






 In una capiente padella, portate l'olio di semi di arachide a temperatura e friggete le polpette che devono rimanere chiare. 





Scolatele su carta da cucina e tuffatele nel sugo a cottura per circa  minuti.




 Impiattate e servite con qualche seme di finocchio e pane carasau.




Vi presento le  rappresentanti delle altre Regioni italiane:


Friuli-Venezia Giulia:







Commenti

  1. Devono essere profumatissime oltre che squisite! Anche accompagnate dalla salsa di agrumi, come proponi tu, devono essere fenomenali!

    RispondiElimina
  2. Adoro le polpette di pesce ma non le ho mai provate con la spigola...Prendo nota della tua ricetta, la trovo deliziosa!!! A presto LA

    RispondiElimina
  3. Ottime le polpette di pesce! Mi piacerebbe poterle gustare al sugo o con la tua salsina: in entrambi i casi non dubito siano da dieci e lode!

    RispondiElimina
  4. molto interessante la tua salsina agli agrumi!! buone queste polpette! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. devono essere favolose! un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Salvo la tua idea, con le spigole non avevo mai polpettato. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Semplicemente deliziose oltre ad essere un'altra bella idea per dare il pesce ai più piccoli.

    RispondiElimina

Posta un commento