MELANZANE CON PESTO DI ACCIUGHE

 













2 Gennaio 2022 #Litalianelpiatto apre l'anno nuovo con le ricette della tradizione dal titolo: VERDURE INVERNALI. Lo so, lo so, cosa c'entrano le melanzane con le verdure invernali??? Nel cercare e ricercare  tra le ricette della tradizione è stato molto complicato trovarne una della tradizione sarda che fosse vegetariana o vegana come richiede il titolo. In quasi tutte si trova o il lardo o la carne  e quelle che ho trovato sono un po' per cosi' dire scontate, quindi ho optato per le melanzane che anche se non in stagione ho trovato la ricetta davvero sfiziosa. Ed ecco che vi presento in rappresentanza della Sardegna:  MELANZANE CON PESTO DI ACCIUGHE. Considerata la mia parte siciliana vi riassumo un po' la storia delle melanzane; Gli Arabi dopo l'invasione e la conquista della Sicilia nell'anno 827 d.C., fanno conoscere ai siciliani questo meraviglioso ortaggio che loro chiamano albajana.
L'ortaggio viene fin da subito cucinato in tutti i modi possibili e immaginabili e inizia a diffondersi prestissimo anche in tutto il resto di Italia. A Palermo, ci si accorge che che la melanzana si chiama Alba che in latino significa bianca ma essendo di colore nero , passano ai ricordi del greco dei precedenti dominatori , i Greci di Bisanzio, dove nero si rende con l'aggettivo Melas,melaina, melan e quindi Albajana diventa, Melanzana. 
La ricetta è velocissima e molto semplice ma vi assicuro che è veramente molto sfiziosa.
Accendete il forno e allacciate il grembiule.


INGREDIENTI per 4 persone:

due melanzane lunghe nere;

due grossi pomodori pelati;

uno spicchio di aglio ( o due );

6 filetti di acciughe sott'olio;

una manciata di prezzemolo fresco tritato;

q.b. di olio extra vergine di oliva;

q.b. di sale.


PROCEDIEMENTO:


Lavate le melanzane, tagliatele a fette non troppo sottili e mettetele in un colapasta con un po' di sale e un peso sopra cosi' che perdano un po' di amarognolo e un po' del loro liquido. 




Dopo due orette, oleate una teglia da forno ( io l'ho rivestita con carta forno oleata ) e adagiatevi sopra le melanzane. 




In una ciotola mettete: le acciughe sminuzzate al coltello, il prezzemolo e l'aglio tritati, i pelati sminuzzati anch'essi al coltello e irrorare con abbondante olio evo.





 Mescolate bene e spalmate con un cucchiaino il pesto ottenuto sopra ogni fetta di melanzana.







 Irrorate con un goccino ancora di olio e infornate a 180° gradi in forno preriscaldato fino a cottura ultimata. Servite calde ma sono ottime anche fredde su una bella fetta di pane Cifraxiu bruschettato.





Vi presento le mie meravigliose compagne di viaggio, rappresentanti delle altre Regione italiane:

Friuli Venezia Giulia:
Basilicata: Purè di fave e cicoria
Sicilia: Bietole al pomodoro

Commenti

  1. le melanzane sono uno dei miei ortaggi preferiti in estate, le tengo pure in freezer per i momenti in cui vado in astinenza... ricetta da tener presente!

    RispondiElimina
  2. super appetitose! Buon anno e un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un piatto ricco di gusto e personalità, semplice e sapido, mi piace molto!
    Prendo nota e in estate le preoverò sicuramente!

    RispondiElimina

Posta un commento