ZARRETTU FRISSU

 

















2 Giugno 2021 tema del mese per la nostra rubrica #Litalianelpiatto, CUCINIAMO IL PESCE. In rappresentanza della Sardegna questo mese nessuna ricetta ad effetto ma una ricetta della tradizione che utilizza un pesce azzurro economico e ormai poco utilizzato e poco conosciuto ma che vale la pena riscoprire e riportare sulle nostre tavole. Parlo degli Zerri e la ricetta che vi presento è ZARRETTU FRISSU ossia Zerri fritti in agliata .

Zarrettu, gerrettu, giarrettu mannu, giarrete, giuccarra, spigarellu, tutti nomi per definire in sassarese e in sardo il pesce dello zerro o zerlo. Lo zerro è un piccolo pesce diffuso nel Mediterraneo, la cui lunghezza non supera i venti centimetri e che vive in branchi sui fondali ricchi di posidonia. Le femmine hanno strisce nerastre verticali dal dorso ai fianchi, mentre i maschi si distinguono per le linee azzurrine che corrono longitudinalmente sui fianchi e, nel periodo nuziale, dalla livrea coloratissima. Un pesce incluso tra quelli "poveri", perché da sempre considerato, dal punto di vista commerciale, poco interessante e venduto a basso costo. Spesso appena pescato viene ributtato in mare, onde evitare di avere solo costi, se si considera lo scarso guadagno alla vendita. Eppure, questi pesci "poveri" sono deliziosi per il loro sapore di mare. Gli zerri fritti in agliata sono un piatto tipico molto amato dai sassaresi. La materia prima tradizionalmente acquistata al mercato del pesce cittadino è stata fonte di ispirazione per Giovannino Giordo che ha composto una canzone dal titolo “Lu Zarrettu”, in cui racconta l'acquisto del pesce al mercato e la sua preparazione alla brace.




INGREDIENTI per 4 persone:


1 kg di Zerri 

 50 gr. semola rimacinata di grano duro 

 2  litri di olio di semi di arachide per friggere

 q.b. di  sale 

per chi lo desidera, limone 

Per l'agliata: 

 q.b. di aglio ( io ne ho usato uno spicchio );

q.b. di  aceto di vino bianco ;

 500 gr salsa di pomodoro fresca;

q.b. di  prezzemolo ;

un cucchiaio di olio extravergine di oliva;

q.b. di  sale.

 PROCEDIMENTO:

Lavate bene sotto l'acqua corrente gli Zerri. Eviscerateli e squamateli.

 Preparate la salsa agliata : fate un battuto con il prezzemolo e l'aglio. In una ciotola mettete la passata di pomodoro fresca ,aggiungete l'aceto, l'olio evo e il sale ed emulsionate tutto. ( io l'ho fatta sobbollire due minuti ). 

Mettete la semola in una ciotola e panateli senza eliminare l'eccesso di semola. In una capace padella mettete abbondante olio di arachide e portatelo a temperatura. Friggete gli Zerri avendo cura di girarli su entrambi i lati. Adagiateli su carta assorbente e salateli. Serviteli caldi con la salsa a parte.




 


Vi presento le mie compagne di viaggio, le rappresentanti delle altre Regioni Italiane:


Valle d’Aosta: Il pesce nelle ricette valdostane e la zuppa saporita https://www.delizieeconfidenze.com/2021/06/il-pesce-nelle-ricette-valdostane-e-la-zuppa-saporita.html
Piemonte:
Trentino-Alto Adige: “El Sisam” - pesce aromatizzato
https://profumiecolori.blogspot.com/2021/06/el-sisam-pesce-aromatizzato.html
Friuli-Venezia Giulia:
Molise: Fusilli con ragù di pescatrice ripiena https://tartetatina.it/2021/06/02/fusilli-con-ragu…scatrice-ripiena/

Commenti

  1. Non conoscevo questo pesciolino, ma la ricetta mi piace tantissimo. Pescetti fritti da pucciare in una salsina così saporita, che buoni devono essere!

    RispondiElimina
  2. Con il pesce fritto mi prendi per la gola! Ancora più saporiti con quella salsa deliziosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. il fritto è sempre nel cuore di tutti, interessante anche la salsa! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Adoro i fritti di pesce Daniela e la tua ricetta la trovo davvero invitante!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Pesce fritto? Mmmmm.... Già mi piace!
    Particolare ricetta con un pescetto che non conoscevo. Da provare la prossima volta che sarò ospite della tua bella terra.

    RispondiElimina
  6. Il pesce fritto è sempre una bontà!
    Sarei proprio curiosa di assaggiare quella salsina!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento