SPIZZULUS DI ORROLI AL CANNONAU




 












2 Marzo 2021 , in rappresentanza della Sardegna oggi vi porto ad Orroli e vi presento gli SPIZZULUS AL CANNONAU. Questo mese il tema dell'#Italianelpiatto è : I FORMATI DI PASTA DELLA TRADIZIONE LOCALE.
Orroli è un borgo del Sarcidano regione storica della parte centro-meridionale della Sardegna , terra che conserva ancora notevoli eredita' preistoriche incastonate in incantevoli paesaggi. Terra di laghi, di foreste incantate, cascate, gotte ed insenature da scoprire solo attraverso percorsi di trekking. Spicca su tutto il famoso Nuraghe Arrubiu , uno dei maggiori monumenti protostorici dell'Occidente europeo. In questo meraviglioso borgo le abili mani delle massaie locali , realizzano questo particolare formato di pasta fresca, che io ho aromatizzato con il vino Cannonau. 
Spizzulu in dialetto significa " pizzico " e deriva dal fatto che questi anelli si chiudono alle estremita' pizzicandoli con le mani. Si condiscono con un sugo di anello o di pomodoro fresco e pecorino. Io ve li presento con un condimento a base di cicoria selvatica raccolta in campagna, pancetta affumicata, purpuzza , un pochino di lardo e scaglie di pecorino fresco. Vi lascio solo immaginare il profumo e il sapore. 


INGREDIENTI per 4 persone:

Per i Spizzulus:

400 gr di semola finissima di rimacinato di grano duro;

150 ml di Cannonau ( o altro vino rosso corposo);

q.b. di acqua fredda;

q.b. di sale.


Per il condimento:

300 gr di cicoria sbollentata;

75 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini;

due fettine di lardo;

uno spicchio di aglio in camicia;

mezzo bicchiere di Cannonau;

un goccino di olio evo;

300 gr di purpuzza o di salsiccia privata del budello e sbriciolata;

q.b. di sale;

q.b. di scaglie di pecorino fresco.


PROCEDIMENTO:

Prepariamo la pasta che lasceremo riposare tutta la notte: in una planetaria munita di gancio, versare la semola e un pizzico di sale. Iniziare ad impastare e aggiungere il vino a filo. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto e duro aggiungere un po' di acqua. Impastare fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Mettetelo su una spianatoia, formate un palla, avvolgete nella pellicola e fate riposare per un'oretta.











Trascorso il tempo di riposo, prelevate dei pezzi di pasta e realizzate dei filoncini sottili che taglierete come da foto in bastoncini della stessa larghezza del taglierino su cui andrete a segnare la pasta. 






Con la lama di un coltello pressate leggermente il centro del bastoncino e trascinatelo sul taglierino in modo da conferirgli quel particolare disegno



( lo stesso taglierino che usate per gli gnocchi ). 




Prendete le due estremita' del bastoncino e unendole pizzicatele al centro in modo da formare un anello. Lasciate risposare tuttala notte coperti con un telo da cucina. 









Il giorno dopo prepariamo il condimento. Tagliare a pezzetti la cicoria che avrete sbollentato leggermente in modo da togliere un po' di amaro. 





In una capace padella , mettete un filo di olio evo, l'aglio in camicia schiacciato e fate insaporire. Aggiungete il lardo tagliato a pezzetti e la pancetta. Fate rosolare finchè la pancetta non diventa leggermente croccante. 




Aggiungete la purpuzza e la cicoria e  fate rosolare. 




Sfumate con il vino rosso, aggiustate di sale e fate cuocere 5 minuti senza coperchio. 




Aggiungete un po' di scaglie di pecorino e lasciate al caldo.




Portate l'acqua ad ebollizione , salate leggermente e cuocete gli Spizzulus. 
Scolateli dentro il condimento e mantecate con un abbondante pioggia di scaglie di pecorino. Servite caldo e buon appetito.






Vi presento le bravissime rappresentanti delle altre Regioni italiane, le mie compagne di viaggio:

Piemonte:
Lombardia: Ravioli alla valtellinese con fonduta di taleggio e bresaola https://www.kucinadikiara.it/2021/03/ravioli-alla-valtellinese-con-fonduta.html
Trentino-Alto Adige:
Friuli-Venezia Giulia:
Marche:
Molise: Crioli o lacci delle scarpe al ragù di agnello http://tartetatina.it/2021/03/02/crioli-al-ragu-di-agnello/







Commenti

  1. Un formato di pasta veramente particolare ed elegante
    Brava ciao Manu

    RispondiElimina
  2. ma che formato speciale, sembra un gioiello! bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e particolare questo formato di pasta. Complimenti

    RispondiElimina
  4. Molto impegnativo questo tipo di pasta da preparare. Brava brava

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo questa pasta! un formato pazzesco con il cannonau e poi con quel condimento! Sempre buonissimi i tuoi piatti Daniela!

    RispondiElimina
  6. Ho visitato la Sardegna di verse volte ma non ho mai provato questa pasta. Prendo nota e appena sarà possibile tornare a farvi visita, voglio proprio gustarmela: ha tutto l'aspetto di esser una pasta gustosissima!

    RispondiElimina

Posta un commento