2 Dicembre 2020 la nostra rubrica di cucina #Litalianelpiatto questo mese esce con le ricette della tradizione dal titolo: MARI O MONTI PER LA CENA DELLE FESTE. Ed io in rappresentanza della Sardegna, vi presento questo piatto tipico della citta' di Olbia...LE COZZE DI OLBIA RIPIENE.
Questa è una ricetta che nonostante la sua semplicita' mi ha incuriosito moltissimo. E' un piatto di origine Tarantina , perchè sono stati proprio i Tarantini ad impiantare la coltivazione delle "S'Indataru" cosi' come vengono chiamate le cozze ad Olbia.
Lunghissimi filari di orti acquatici realizzati su pali di legno che adornano tutto il Golfo di Olbia, mitili grossi, saporiti dal colore del sole e dal profumo del mare in cui nascono.
INGREDIENTI:
1 Kg di cozze freschissime;
500 gr di pane raffermo di almeno 2 gg;
2 uova intere;
due cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato ;
q.b. di prezzemolo tritato;
due spicchi di aglio;
una fetta leggermente spessa di mortadella con i pistacchi;
q.b. di passata di pomodoro;
6 pomodori da sugo;
q.b. di olio extra vergine di oliva;
q.b. di sale e di pepe fresco macinato.
PROCEDIMENTO:
Pulite e lavate le cozze.
In un tegame fate soffriggere leggermente uno spicchio di aglio e un pò d prezzemolo tritato. Aggiungete le cozze e fatele aprire.
Scolatele dalla loro acqua di cottura che terrete da parte. In una capiente ciotola, preparatela farcia; spezzettate con le mani il pane, aggiungete la mortadella tagliata a piccoli pezzetti, le uova, il prezzemolo, il parmigiano grattugiato, il sale, pepe e un goccino di acqua di cottura delle cozze.
Prendete le cozze e riempitele ad una ad una come vedete nel fotografico.
Chiudetele con un pezzetto di spago da cucina.
In una pentola, portate dell'acqua ad ebollizione. Incidete a croce i pomodori dalla parte del picciolo e tuffateli nell'acqua bollente per due minuti. scolateli, spellateli e strizzateli per bene per eliminare l'acqua di vegetazione. In un capiente tegame di terracotta, soffriggete q.b.di olio evo con uno spicchio di aglio e a piacere del peperoncino.
Aggiungete il pomodoro fresco e la passata.
Unite le cozze ripiene e fate cuocere circa 20 minuti.
Servite con bruschette di pane Cifraxiu o con il sugo condite gli spaghetti.
Vi presento le mie bravissime colleghe, rappresentanti delle altre Regioni Italiane:
Adoro le cozze e ho sempre voluto preparare questa ricetta ma non mi sono mai decisa a farlo... ora non posso rimandare!
RispondiEliminaQui ripieno con mortadella in Toscana con la carne, non sapevo di questa tradizione, certo che devono essere ottime in entrambi i casi! Un bacione!
RispondiEliminaOggi ho letto due ricette di cozze ripiene una più gustosa dell'altra!!!
RispondiEliminaUn ripieno favoloso...con la mortadella dev'essere davvero squisito! Una proposta gustosissima!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Non conoscevo questa ricetta delle cozze ripiene, e devo dire che nel leggerla, mi è venuto un certo languorino! Dev'esser davvero ricca di gusto, mi piace molto!
RispondiEliminaUn saluto
Sabrina
Adoro le cozze ripiene e questa versione deve essere squisita! Complimenti!
RispondiEliminaMio suocero molisano ne preparava una versione molto simile. Complimenti perché ci vuole molta pazienza per questa ricetta
RispondiEliminaSi può fare scarpetta dopo?!?
RispondiEliminaCiao!!!
Elisa
Che golose queste cozze ripiene, lo spaghetto le rende dei piccoli scrigni di bontà
RispondiEliminaCiao con i miei auguri di buone feste
Manu