TORTA PARDULA



2 Marzo 2019 appuntamento mensile con #litalianelpiatto e con le sue ricette dedicate alla tradizione italiana. Tema del mese: DOLCE  PRIMAVERA dove il protagonista può essere una torta o un dolce che saluti la primavera, ideale per le feste in calendario (festa del papà oppure l’8 marzo), può essere un preparazione tradizionale o con l’uso di un prodotto della tradizione. E siccome la festa del papà o la festa della donna per la Sardegna sono troppo "moderne " perchè possano essere legate alla tradizione, in rappresentanza di questa meravigliosa isola, mi sono ispirata ad un dolce che viene preparato con un due ingredienti del territorio, ossia la ricotta e lo zafferano. LA TORTA DI PARDULA! Sicuramente i più conosciuti sono le famose Pardule ed è proprio a loro che essa si ispira, ma questa non si discosta molto dalla loro preparazione e realizzazione. Per dare un tocco di originalità ho voluto realizzare una decorazione che riproducesse la famosa bandiera dei 4 Mori e vi assicuro che in quanto a sapore e delicatezza nulla deve alle sue " figliolette ". Numerosi e particolari sono i vari tipi di ricotta prodotti in Sardegna come ; la Mustia, la Testa di morto, la Moliterna, la Toscanella, Ricotta di colostro ovino, Ricotta fresca ovina, Arrescottu spongiau.



In Sardegna i candidi fiocchi di ricotta ottenuti dalla cottura del siero che residua dalla lavorazione del formaggio hanno rappresentato per decenni il prodotto povero dell'ovile, il nutrimento che giornalmente accompagnava il pane carasau dei pastori e servi pastori intenti nelle campagne alla cura delle greggi e lontani da casa per lunghi mesi.




Nelle ricette della tradizione diverso è il suo utilizzo e quindi la sua lavorazione, dalla preparazione dei dolci, della pasta,dei piatti tradizionali e alla grattugia . Questa ricetta facile e veloce da realizzare vi permetterà di stupire i vostri ospiti. Nella ricetta per i meno esperti ho inserito come ingrediente la farina e un pizzico di lievito per dolci ma sappiate che la ricetta tradizionale non prevede ne l'uno ne l'altro. Potete sostituire con essi a vs piacere a pari peso con la ricotta del primo sale per far si che la torta in forno gonfi e non si abbassi troppo. L'unica differenza con l'utilizzo della farina è data da una consistenza più compatta della farcia dopo il raffreddamento, ma il sapore vi assicuro che è lo stesso. Provare per credere!

INGREDIENTI per una torta da 1 Kg:

Per la pasta esterna:


250 g. di semola fine;

80-100 ml. circa di acqua tiepida;

50 g. di strutto;

1 cucchiaino di zucchero semolato;


1 pizzico di sale

Per il ripieno:

500 gr di ricotta di pecora freschissima;

150 gr di zucchero semolato ( meglio se usate lo Zefiro );

 2 uova intere medie;

 1 bustina di zafferano;

 la scorza di 1 arancia e di 1 limone non trattate;

 50 gr di farina 00;

10 gr di  lievito per dolci.

Per finire:

zucchero a velo


PROCEDIMENTO:

Iniziate a preparare la pasta: con l'aiuto di una planetaria munita di gancio, impastate la semola con lo strutto, aggiungete lo zucchero, un pizzico, di sale e iniziate ad aggiungere un pò alla volta l'acqua tiepida fino a quando l'impasto non si staccherà facilmente dal gancio. Versatelo su una spianatoia spolverizzata con un pò di semola e finite di impastare fino a realizzare una palla liscia e omogenea.





Avvolgetela in un telo pulito da cucina e mettetelo a riposare per 30 minuti.



Nel frattempo realizzate il ripieno: in una capiente ciotola mettete la ricotta e aggiungete lo zucchero.


Iniziate a lavorarla con le fruste elettriche e aggiungete un pò alla volta lo zafferano, le scorze grattugiate degli agrumi e i tuorli. Tenete da parte gli albumi.



 Amalgamate bene tutti gli ingredienti e unite la farina mescolata al lievito setacciato.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto amalgamandoli con una spatola e con movimenti lenti dal basso verso l'alto.




Riprendete la pasta e mettetela in mezzo a due fogli di carta forno.

Stendetela con il mattarello in una sfoglia tonda sottilissima e rivestite una teglia di circa 22 cm di diametro.


Aggiungete il ripieno, livellate e accostate l'impasto al ripieno piegando e pizzicando un pò la pasta.



Infornate in forno preriscaldato a 170° gradi per circa 45 minuti. Sfornate, mettete la torta sopra su una gratella per farla raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.






Vi presento le mie meravigliose colleghe rappresentanti delle altre Regioni italiane:

Valle d’Aosta: Reblec et loufies (Crema di formaggio e mirtilli) https://litalianelpiatto.blogspot.com/2019/03/reblec-et-loufies-crema-di-formaggio-e.html Piemonte: Risòle https://www.fiordipistacchio.it/2019/03/02/risole/ Lombardia: Tortelli di San Giuseppe https://www.kucinadikiara.it/2019/03/tortelli-di-san-giuseppe.html Trentino: Osterzopf treccia dolce di Pasqua http://www.dolcementeinventando.com/2019/03/osterzopf-treccia-dolce-di-pasqua.html Friuli-Venezia Giulia: Presnitz triestino https://www.blogthatsamore.it/2019/03/presnitz-triestino.html Veneto: Torta delle Rose di Valeggio https://www.ilfiordicappero.com/2019/03/torta-delle-rose-di-valeggio.html Emilia Romagna: Torta di tagliatelle emiliana https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2019/03/torta-di-tagliatelle-emiliana.html Liguria: torta con uvette e pinoli https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2019/03/torta-con-uvette-e-pinoli-per-la-dolce.html Toscana: Crostata di ricotta e Alkermes https://acquacottaf.blogspot.com/2019/03/crostata-di-ricotta-e-alkermes.html Marche: Umbria: Crostata con farina di roveja e marmellata di arance https://www.dueamicheincucina.it/2019/03/crostata-farina-di-roveja-marmellata-arance.html Lazio: Crostata di ricotta e visciole https://merincucina.it/2019/03/crostata-di-ricotta-e-visciole.html Abruzzo: Molise: Torta di mandorle molisana https://blog.cookaround.com/gildabias/torta-di-mandorle-molisana/ Campania: Caprese al limone e cioccolato bianco https://fusillialtegamino.blogspot.com/2019/03/caprese-al-limone-e-cioccolato-bianco.html Puglia: Pizzo Palumbo https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2019/03/pizzo-palumbo.html Basilicata: Torta di ricotta http://blog.giallozafferano.it/lalucanaincucina/torta-di-ricotta/ Calabria: Cicerata di San Giuseppe https://ilmondodirina.blogspot.com/2019/03/cicerata-di-san-giuseppe-ravioli-dolci.html Sicilia: Sfinci di San Giuseppe https://www.profumodisicilia.net/2019/03/02/sfinci-di-san-giuseppe/ Sardegna: Torta Pardula https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2019/03/torta-pardula.html Italia nel piatto:


Commenti

  1. ottima proposta e quei pizzichi sull'impasto sono da vera professionista! Grande Dany!

    RispondiElimina
  2. E' bellissima questa torta Dani, complimenti! Buona domenica bacione :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima e perfetta ^_^
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. ricotta e zafferano!! deve essere molto buona e poi la decorazione sarda è super! buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. Una torta bellissima come sempre non ti smentisci mai, i tuoi dolci sono sublimi!
    Vorrei provare la pasta esterna con la semola!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissima la decorazione. Un dolce delizioso, sapessi quanto mi piace la ricotta di pecora, da voi poi è proprio il top. Buona domenica.

    RispondiElimina

Posta un commento