PANINO DI RICOTTA CON MUSTELA, RICOTTA AFFUMICATA, CREMA DI ASPARAGI SELVATICI, UNA LACRIMA DI ABBATTU E OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PROFUMATO AL ROSMARINO







2 Settembre 2018 eccoci rientrati dalle vacanze e noi blogger dell'#Litalianelpiatto, vogliamo stupirvi con una ricetta della tradizione rivisitata in chiave moderna. Questo mese il titolo scelto è : UN PANINO SPECIALE e in rappresentanza della Sardegna voglio proporvi i PANINI ALLA RICOTTA farciti  con alcuni dei meravigliosi prodotti che questa solare isola produce: la Mustela, la crema di asparagi selvatici, l'olio extravergine profumato al rosmarino, l'Abbattu ( decotto di miele e polline ) e una strepitosa ricotta affumicata proveniente da un'azienda casearea di Meana sardo. Un mix di sapori e profumi che racchiude tuttala tradizione di quest'isola che giorno dopo giorno, ricetta dopo ricetta non finisce mai di stupirmi. Il tutto accompagnato dalla birra Ichnusa ( nome greco antico della Sardegna )ghiacciata,sarda per eccellenza.  I PANINI ALLA RICOTTA è una specialità tipica isolana conosciuti anche come Pratziereddas de arrescottu, ossia focaccine alla ricotta. Queste piccole pagnotte  si presentano soffici all’interno ma con  una crosta croccante e dorata esterna. Il loro ripieno è appunto a base di ricotta di pecora che conferisce un sapore unico alla morbida mollic  e  rivela la tradizione pastorizia di questa isola incantata.

INGREDIENTI per circa 8 panini alla ricotta:


150 gr di farina 00;

 50 gr di farina di semola;

 120 ml di acqua fredda;

 7 gr di lievito di birra fresco;

 1 cucchiaino di sale;


 250 gr di ricotta di pecora.

Per la farcia:

due fette sottili di Mustela ;

una fetta sottile di ricotta fresca affumicata;

q.b. di olio extravergine di oliva profumato al rosmarino;

qualche goccia di Abbattu;

un cucchiaio scarso di crema di asparagi selvatici.

PROCEDIMENTO per fare i panini:


Fate sciogliere il lievito nell'acqua fredda.In una planetaria munita di gancio mettete:  la farina e la semola, impastate e poi unite il sale.
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo che dovrà staccarsi facilmente dal gancio. Versate l'impasto ottenuto sul tavolo da lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formate una palla, mettetela dentro una ciotola leggermente infarinata, coprite con un telo da cucina e fate lievitare in forno spento, lontano da correnti d'aria per 2 ore.


Una volta lievitato l'impasto, poggiatelo su un piano, aggiungete la ricotta e amalgamate con le mani sgonfiandolo. A questo punto potete decidere se lavorarlo poco così da trovare pezzetti di ricotta nell'impasto o a lungo e far assorbire la ricotta completamente.




Dividete l'impasto in  palline e mettetele distanziate, su una teglia coperta di carta forno.


Coprite la superficie con un pò di semola e fate lievitare ancora per 1 ora.
Cuocete i panini alla ricotta a 200° in forno preriscaldato per 20/25 minuti.






Lasciate intiepidire e servite oppure farciteli; tagliate in due uno dei panini e spalmate un cucchiaio di crema di asparagi selvatici, posizionatevi sopra due fette di Mustela, la fetta di ricotta affumicata, qualche lacrima di Abbattu e un goccino di olio evo. Chiudete con " il tappo " del panino e servite con un bel bicchiere di birra Ichnusa ghiacciata!













Vi presento le mie illustri colleghe delle altre meravigliose Regioni Italiane:

Valle d'Aosta: Pane di segale con lardo di Arnad DOP, castagne e miele di castagno https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2018/09/pane-di-segale-con-lardo-di-arnad-dop.html Piemonte: http://www.fiordipistacchio.it/2018/09/02/panino-con-hamburger-di-salsiccia-di-bra-toma-e-cipolle-caramellate/ Liguria: Libretto con trombette trifolate https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2018/09/libretto-con-trombette-trifolate-per-il.html Lombardia: Michetta alla Gonzaga https://www.kucinadikiara.it/2018/09/michetta-alla-gonzaga.html Trentino Alto Adige: Bauerntoast http://www.dolcementeinventando.com/2018/09/bauerntoast-il-panino-altoatesino.html Veneto: Panino al baccalà mantecato e fiori di zucca croccanti https://www.ilfiordicappero.com/2018/09/panino-baccala-mantecato.html Friuli Venezia Giulia: Panino con cotto caldo in crosta di pane http://zuccheroandcannella.it/panino-con-prosc…n-crosta-di-pane/ ‎ Emilia Romagna: Crescente bolognese https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2018/09/crescente-bolognese.html Toscana: Panino con lampredotto in zimino https://acquacottaf.blogspot.com/2018/09/panino-con-lampredotto-in-zimino.html Marche: Cacciannanze, la focaccia marchigiana http://www.forchettaepennello.com/2018/09/cacciannanze-la-…olio-e-rosmarino.html Umbria: Pan nociato con salsicce all’uva https://www.dueamicheincucina.it/2018/09/pan-nociato-con-salsicce-alluva Lazio: Pizza bianca con mortadella o con prosciutto e fichi https://acquacottaf.blogspot.com/2018/09/pizza-bianca-con-mortadella-o-con.html Abruzzo:Summer Burger https://ilmondodibetty.it/summer-burger/ Molise: Panonta di Miranda https://blog.cookaround.com/gildabias/panonta-di-miranda-ricetta-molisana/ Campania: Panino con ripieno di peperoni friggitelli e pomodori https://fusillialtegamino.blogspot.com/2018/09/panini-con-ripieno-di-peperoni.html Puglia: Panino con polpo arrosto e rucola https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2018/09/cucina-pugliese-panino-con-polpo.html Basilicata:La strazzata aviglianese http://blog.giallozafferano.it/lalucanaincucina/la-strazzata-aviglianese/ Calabria: https://ilmondodirina.blogspot.com/2018/09/pitta-avanti-furnu-cu-pipi-e-sardi.html Sicilia: Pane cunzato all’Eoliana https://www.profumodisicilia.net/2018/09/02/pane-cunzato-alleoliana/ Sardegna: PANINO DI RICOTTA CON MUSTELA, RICOTTA AFFUMICATA, CREMA DI ASPARAGI SELVATICI, UNA LACRIMA DI ABBATTU E OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PROFUMATO AL ROSMARINO https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2018/09/panino-di-ricotta-con-mustela-ricotta.html

LINK al post nel blog L’Italia nel piatto: https://litalianelpiatto.blogspot.com/2018/09/un-panino-speciale.html

Commenti

  1. Che meraviglia Dani, da mangiare subito! Baci a presto :)

    RispondiElimina
  2. Un panino meraviglioso con una farcitura fantastica. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. bellissimi panini...e queste farciture sono speciali! bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  4. Stupende queste Pratziereddas! E la farcitura è una sinfonia di sapori unica. Una vera scoperta, per me!

    RispondiElimina
  5. Da te sempre cose buone e uniche per sapore. Complimenti

    RispondiElimina
  6. Le tue focaccine alla ricotta sono meravigliose e con quel ripieno sono una delizia! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento