ARRESCOTTU A TIMBALLU ( Timballo di ricotta)










Chi mi segue sa quanto mi piaccia scrivere di tradizione sarda e oggi sul mio Blog  presento un dolce molto particolare il cui nome è tutto un programma  ARRESCOTTU A TIMBALLU ovvero " timballo di ricotta ". Mi sono permessa di rivisitare un pochino la ricetta solo aggiungendo una glassatura come finitura del dolce con una delle mie  Golose di Sardegna , marmellata di arancia, limone e polvere di arancia e limone, sciolta a caldo con un  famoso vino liquoroso isolano , il Moscato. La ricotta è uno dei prodotti caseari isolani più famosi e più utilizzati nella cucina sarda, considerando che la cucina sarda si basa su una cultura agro pastorale. La ricetta è semplicissima e pochissimi sono gli ingredienti, ma vi assicuro che il gusto è veramente delicato e molto particolare, con un sentore agrumato dato dalla presenza della scorza dell'arancia nell'impasto e dalla presenta degli agrumi e del Moscato, nella glassatura.




INGREDIENTI  per due stampi da budino e circa 20 persone:

200 gr di farina di mandorle dolci tostate;

4 mandorle amare tostate e unite alla farina di mandorle dolci;

10 uova intere  e due tuorli freschissime;

600 gr di ricotta di pecora freschissima e asciutta;

400 gr di zucchero ( la ricetta ne prevede 600 gr , ma io ne metto sempre meno );

q. b di polvere di scorza di arancia ( potete sostituirla con la scorza grattugiata di due grosse arance non trattate );

q.b. di strutto e di pangrattato per imburrare gli stampi.

Per la glassatura:

200 gr di marmellata di arance, limoni e polvere di arancia e limone LE GOLOSE DI SARDEGNA;

mezzo bicchierino di liquore Moscato;

un pò di polvere di scorza di arancia.



PROCEDIMENTO:

Se non avete in casa la farina di mandorle potete privarle della buccia tuffandole due minuti in acqua ad ebollizione , fatele raffreddare e si spelleranno facilmente. Mettetele in forno a 180° gradi  finchè non si saranno leggermente tostate e frullatele con la dose di  zucchero prevista dalla ricetta, fino a ridurre tutto in farina. Mettete la ricotta asciutta in una capiente ciotola e sbriciolatela con le mani.

Aggiungete la farina di mandorle dolci e amare, e amalgamate con le fruste elettriche alla minima velocità.

 Aggiungete le uova intere e i due tuorli e continuate a mescolare con le fruste alla minima velocità.
 Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare.

Aggiungete la polvere di arancia ( la dose dipende dal gusto personale o la scorza grattugiata delle arance ). e mescolate con un cucchiaio di legno.

Prendete due stampi da budino, passate all'interno lo strutto e spolverizzate con il pangrattato.





Versate all'interno il composto ottenuto e infornate a 180° per circa 60 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti, se inserendolo all'interno del timballo esce asciutto, il dolce è pronto. Sfornate i timballi e lasciate raffreddare.



In un pentolino mettete la marmellata e il Moscato, fate sciogliere bene i due ingredienti e spennellate la superficie dei timballi.

Spolverizzate con un pò di polvere di scorza di arancia e servitelo freddo.







Commenti