SPAGHETTI INTEGRALI CON CREMA SI CILIEGINO, BRICIOLE DI RUCOLA E CHIPS DI CRUDO CROCCANTE





La cucina è una continua ricerca, dedizione, passione , creatività. Mi diverte sempre tanto provare a giocare con le consistenze e questa ricetta, frutto della mia creatività, lo dimostra.
Il dolce acidulo del pomodoro  ciliegino ben si sposa con la sapidità del crudo croccante, con la nota amara della rucola e con l'agrodolce della glassa di aceto balsamico. La crema di pomodoro avvolge tutti gli ingredienti in un tripudio di sapori, profumi e consistenze.

INGREDIENTI per due persone:

150 gr di spaghetti integrali;

una decina di pomodori ciliegino;

una piccola cipolla bianca;

un pugnetto di rucola;

3 fette di prosciutto crudo;

un cucchiaio di concentrato di pomodoro;

mezzo bicchiere di acqua calda;

un cucchiaio di glassa di aceto balsamico per la decorazione;

q.b. di olio extravergine di oliva;

q.b. di sale e di pepe.

PROCEDIMENTO:

In una capace pentola portate l'acqua per cuocere la pasta ad ebollizione.
Nel frattempo preparate le crema: sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzetti. Mettetela dentro una padella antiaderente con due cucchiai di olio evo e fatela rosolare.

 Lavate e tagliate a metà i pomodorini ciliegino, aggiungeteli alla cipolla leggermente appassita e fate rosolare mescolandoli , per un minuto.



 Aggiungete il concentrato di pomodoro e il mezzo bicchiere di acqua calda. Aggiustate di sale , coprite con il coperchio e fate cuocere due minuti.





 Spegnete il fuoco, mettete i pomodori ancora caldi in un mixer da cucina e frullate fino a realizzare una crema.

Rimettetela dentro la padella e tenetela in caldo.
Lavate, asciugate la rucola e tagliuzzatela al coltello, lasciatela da parte.




Accendete il forno a 200° gradi ,prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Adagiateci sopra le fette di prosciutto , coprite con un altro foglio di carta da forno e infornate per 15 minuti, finchè il prosciutto non si sarà leggermente asciugato e incroccantito ". Lasciatelo intiepidire e sbriciolatelo grossolanamente con le mani. Tenetelo da parte.





Cuocete la pasta per 7 minuti, scolatela e aggiungetela alla crema di pomodoro calda ( tenetene un pò da parte per il servizio ). Fate saltare e mantecate.
Sul piatto da portata mettete un cucchiaio abbondante di crema a specchio. Servite la pasta, spolverizzate con la rucola e con le chips di crudo croccante. Pepate e aggiungete la glassa di aceto balsamico. Servite caldo.





Commenti