SPAGHETTI INTEGRALI ALLA CARBONARA CON VERDURE AL FORNO


Il mio piatto preferito sono gli spaghetti alla carbonara. Non avendo a casa il guanciale o la pancetta (così accontento tutti ), ma avendo solo una pianta di basilico profumatissimo e delle verdure cotte al forno ( melanzane, peperoni, zucchine e cipolla ) mi sono detta: perchè non farci una carbonara?!
Se poi la pasta è integrale la ricetta assume un aspetto più rustico e profumato. Vi assicuro che il risultato è spettacolare! Se volete utilizzare queste verdure che trovate sul banco del frutta e verdura secondo la loro stagionalità solo durante il periodo estivo, vi suggerisco di cuocerle in forno tagliate a listarelle, quando sono in stagione, di porzionarle e di metterle in freezer. All'occorrenza le scongelate, le passate leggermente in padella, aggiungete qualche foglia di basilico fresco, due tuorli ( o di più a seconda di quante persone siete ) , parmigiano grattugiato, conditeci la pasta e il successo è assicurato.



INGREDIENTI per due persone;

200 gr di spaghetti integrali;

500 gr di melanzane, zucchine, peperoni e cipolle cotte al forno;

q.b. di parmigiano grattugiato;

q.b. di olio extravergine di oliva;

due tuorli freschissimi;

q.b. di sale;

 qualche foglia di basilico fresco.


PROCEDIMENTO:

Portate ad ebollizione l'acqua in una capace pentola.
Mettete le verdure cotte al forno in una larga padella antiaderente e aggiungete un goccio di olio evo. Fatele scaldare e aggiungete due foglie di basilico spezzettate con le mani. Lasciate in caldo.
Appena l'acqua raggiunge il bollore, salatela e cuoceteci al dente gli spaghetti.
In una ciotolina sbattete leggermente i due tuorli e aggiungete un pizzico di sale.
scolate gli spaghetti all'interno della padella contenente le verdure aggiungendo un pò di liquido di cottura. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete i tuorli e mantecate, spolverizzando con abbondante parmigiano grattugiato. Servite caldo.



Commenti