BAVETTE CON SALSA AL BASILICO E PISTACCHIO, CILIEGINO,MANTECATE ALLA RICOTTA



L'estate sta finendo è un anno se ne va...ma i profumi dell'estate ancora mi accompagnano ed in questa mia ricetta si esprimono in tutto il loro profumo e il loro colore. La mantecatura con la ricotta di pecora rende queste bavette cremose e delicate, l 'acidulo del ciliegino ben contrasta con il suo sapore dolce , mentre la granella di pistacchi gli conferisce una nota croccante. e che vogliamo dire del mio basilico!!!!! Nulla perchè parla da solo...

Quindi amici del web armatevi di forchetta e pancia mia fatti capanna!

INGREDIENTI per due persone:

200 gr di bavette;

dieci pomodorini ciliegino;

4 cucchiai di ricotta freschissima di pecora;

6 foglie grandi di basilico;

una manciata di granella di pistacchi;

uno scalogno;

q.b. di olio extra vergine di oliva;

q.b. di sale.


PROCEDIMENTO:

Portare ad ebollizione in una pentola dell'acqua per la cottura della pasta. In una teglia antiaderente, versare un cucchiaio di olio evo, aggiungere lo scalogno sbucciato e affettato e fate soffriggere per circa un minuto. Lavate a tagliate in quattro i pomodorini, uniteli allo scalogno e fateli insaporire per un minuto ( non devono sfaldarsi ). Salate leggermente  e lasciate da parte.

In un mixer preparate la salsina al basilico. Mettete le foglie di basilico lavate e asciugate, la granella di pistacchi , un pizzico di sale e tanto olio evo quanto basta per creare una salsa non troppo densa.


Aggiungete la salsa ai pomodorini e allo scalogno, unite la ricotta e mescolate fuori dal fuoco.


Appena l'acqua raggiunge il bollore, salatela e fate cuocere le bavette per 3 minuti. Scolatele molto al dente lasciando da parte l'acqua di cottura. Mettetele dentro la padella con il sugo , aggiungete un mestolo di acqua di cottura, saltate e proseguite la cottura aggiungendo ogni tanto un mestolo di acqua man mano che la precedente si è asciugata.

A piacere potete aggiungere del parmigiano grattugiato. Servite ancora caldo con un cucchiaio di salsa e una foglia di basilico fresco.


Commenti