TORTIGLIONI SVUOTAFRIGO








Cari amici lettori, scrivere di cucina e realizzare ricette sempre nuove significa anche aprire il frigorifero , vedere cosa c'è ed inventarsi qualcosa,anche semplicemente per salvare la cena! Una cipolla, un pò di prosciutto crudo, due uova, qualche pomodorino e tantooooo basilico fresco ( direttamente dal mio giardino ) e il gioco è fatto! E' così che nascono i miei tortiglioni,piatto unico che  vi stupirà per la sua freschezza e la cremosità data dalle uova strapazzate per i più golosi.


INGREDIENTI per due persone:

200 gr di tortiglioni;

una decina di pomodorini ciliegino:

due uova fresche;

80 gr di prosciutto crudo dolce;

una cipolla meglio se fresca;

abbondante basilico fresco;

q.b. di olio extravergine di oliva;

q.b. di sale.


PROCEDIMENTO:

In una capace pentola mettete a bollire dell'acqua per cuocere la pasta,
Prendete una padella antiaderente, mettete un paio di cucchiai di olio evo e aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a pezzetti. Mettete sul fuoco e aggiungete il prosciutto crudo tagliato a listarelle. Fate rosolare, mescolando ogni tanto ( il prosciutto deve diventare leggermente croccante ). Lavate e tagliate in quattro i pomodorini, aggiungeteli al soffritto, mescolate, salate e spegnete il fuoco. I Pomodori non devono cuocere ma devono rimanere croccanti. Aggiungete il basilico spezzettato con le mani e lasciate da parte.

In una ciotola sbattete le uova con una forchetta e salatele leggermente.
Appena l'acqua raggiunge il bollore, salatela e cuocete i tortiglioni lasciandoli al dente.
Rimettete la padella sul fuoco, scolate la pasta, aggiungetela al "sugo " e fatela insaporire mescolandola per bene. Aggiungete le uova e continuando a mescolare per evitare se si attacchino al fondo, fatele strapazzare lasciandole leggermente cremose.


Servite sul piatto di servizio, irrorate con un goccino di glassa di aceto balsamico se volete, aggiungete ancora qualche foglia di basilico e buon appetito!





Commenti