CREMA DI POMODORO PROFUMATA AL BASILICO CON STRACCIATELLA E GRISSINI DI SFOGLIA AL PARMIGIANO



Chi mi segue sa che ho scritto e pubblicato un QUADERNO DI RICETTE edito dalla Casa Editrice Narcisuss e che potete trovare in vendita su tutti gli store AMAZON anche in lingua inglese.
Ebbene, chi scrive e pubblica libri sa che al primo deve assolutamente seguirne un' altro ed è proprio per questo motivo che la mia seconda creatura è già in lavorazione. E' per questo motivo che oggi vi propongo in anteprima il fotografico e quindi solo la presentazione di una delle mie ricette più apprezzate alle mie cene da Personal chef e nei miei buffet presentata invece come un fingerfood. La mia CREMA DI POMODORO PROFUMATA AL BASILICO E STRACCIATELLA accompagnata da grissini di croccante pasta sfoglia profumati al parmigiano.
Il gioco di contrasto tra il caldo della crema che sprigiona tutta l'essenza del basilico fresco e il freddo della stracciatella , rende questo piatto unico. Ottimo da presentare come entrè perchè non appesantisce,oppure come primo piatto, specialmente durante una cena estiva.
Come molti sapranno la stracciatella è un prodotto pregiatissimo di origine pugliese ma che nel mio caso viene prodotta da un amico casearo di origini campane che la produce e la vende presso l'Istituto agrario di Elmas alle porte della città di Cagliari.


Rappresenta il cuore della Burrata, formaggio fresco di latte vaccino a pasta filata simile alla mozzarella ma dalla consistenza più morbida e filamentosa. Viene prodotta dalle Murge in particolare ad Andria e comunque un pò su tutto il territorio Pugliese. Si presenta come un sacchetto di pasta filata foggiato a mano il cui ripieno è rappresentato dagli "sfilacci" della stessa pasta filata con l'aggiunta di panna. L'insieme di questa prelibatezza si chiama appunto STRACCIATELLA . 
La forgia rotondeggiante ha la forma di una sacca dalla caratteristica chiusura apicale ( come quella della provola ). Il peso varia dai 100 gr fino ad arrivare al Kg e si presenta all'aspetto di colore bianco latte con un involucro spesso di circa 2 mm.
Se non l'avete mai assaggiata vi consiglio di provarla perchè vi assicuro che è una delizia per il palato , ideale anche nella preparazione delle vostre ricette estive perchè ben si sposa con una molteplicità di altri ingredienti.

Vi aspetto con il MIO QUADERNO DI RICETTE e per chi acquisterà il primo una fantastica sorpresa! Diventerai, se avrai piacere  il protagonista di una delle mie ricette pubblicate nel secondo.



























Commenti