COPPA ZABAIONE CON PESCHE AL MARSALA E MUESLI CROCCANTE



Metti una sera a cena, due chiacchere in giardino per godersi un pò di arietta fresca in una calda serata estiva, uno stuzzichino salato, una birretta gelata e dulcis in fundo...LEI !  Popolo di golosi sono arrivata e questa è tutta per voi! Una coppa cremosa, avvolgente e goduriosa! La dolcezza della pesca che ben si sposa con il Marsala,la spumosità dello zabaione e la croccantezza del muesli al cioccolato e nocciole appagherà tutti i sensi in un delirio di sapori. Una poesia...


INGREDIENTI:

Per lo zabaione;

120 gr di zucchero semolato;

6 tuorli freschissimi e a temperatura ambiente;

80 gr di Marsala;

40 gr di vino bianco secco.

Per la coppa;

4 pesche sode;

mezzo bicchiere di Marsala;

due cucchiai di zucchero di canna;

q.b. di panna  freschissima montata;

q.b. di muslei alle nocciole e cioccolato;

due noci pesca per decorare.





















PROCEDIMENTO:

Preparate lo zabaione.
Mettete in una ciotola a bagnomaria i tuorli con lo zucchero e sempre mescolando con una frusta portate a 37 gradi.
Aggiungete il Marsala e il vino bianco. Fate cuocere sempre mescolando,  portando alla temperatura di 90 gradi per circa 5 minuti.
Lavate e senza sbucciarle tagliate a pezzetti piccoli le pesche. Mettetele in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero di canna e fatele leggermente caramellare, sfumate con il Marsala e lasciate evaporare ( un minuto ). Mettete da parte e lasciate raffreddare.


 Non fate cuocere troppo le pesche altrimenti si sfaldano e rovineranno il risultato del dessert.
Prendete 6 coppe da gelato, sul fondo mettete qualche pezzetto di muesli , ricoprite con un cucchiaio di zabaione, aggiungete un cucchiaio di pesche, ricopritele con altra salsa allo zabaione e mettete in frigorifero per circa 2 ore. Decorate il dessert a piacere con un ciuffo di panna, del muesli croccante e qualche fettina di pesca noce.
Lasciate in frigorifero fino al servizio.









Commenti