In estate non amo molto impastare e creare con i lievitati, preferisco cose più veloci e meno impegnative. ed è per questo che vi propongo una " focaccia " con un ripieno di cipolle, un sapore leggermente agrodolce dato dalla "passulina" uvetta passa tipica siciliana, arrivata sull'isola con la concquista degli Arabi, il croccante dei pinoli e il filante della scamorza. Il tutto racchiuso da due sfoglie, una di pasta Brisè e una di pasta sfoglia. Risultato godurioso per chi ama le cipolle!
INGREDIENTI:
una confezione di pasta brisè rettangolare se usate quella confezionata, altrimenti stendetela della stessa forma con il mattarello;
una confezione rettangolare di pasta sfoglia ( idem come sopra );
500 gr di cipolle bianche;
30 gr di passulina ( se non la trovate usate quella sultanina ma mettetene 20 gr );
30 gr di pinoli;
40 ml di olio extravergine di oliva;
4 acciughe sott'olio;
100 gr di scamorza dolce;
due o tre foglie di basilico fresco;
q.b. di latte per spennellare la superficie;
q.b. di sale.
PROCEDIMENTO;
In una tazza capiente, mettete a mollo l'uvetta. Sbucciate le cipolle e affettatele finemente. Mettetele a mollo una mezz'oretta in una ciotola piena di acqua, in modo che perdano un pò di acidità.
In una larga padella antiaderente, mettete l'olio evo, aggiungete le cipolle ben scolate e fatele rosolare rigirandole con un cucchiaio di legno.
Bagnate con un bicchiere di acqua tiepida, salate, coprite con il coperchio e lasciate stufare per circa 20 minuti. Attenzione a non farle disfare ed inoltre devono risultare ben asciutte altrimenti bagneranno la pasta brisè che tenderà a rompersi e a perdere di consistenza.
Lavate, asciugate le foglie di basilico e sminuzzatelo con le mani.
Scolate dall'olio le acciughe e unitele alle cipolle, mescolate e lasciatele sciogliere.
Spegnete la fiamma.
Grattugiate con la grattugia a fori grossi la scamorza e aggiungete anche questa insieme al basilico alle cipolle. Scolate e strizzate l'uvetta e aggiungetela nella padella insieme ai pinoli. Mescolate tutto e lasciate raffreddare.
Prendete una teglia da forno rettangolare, rivestitela con carta da forno ( o utilizzate quella in dotazione nella confezione ) e adagiate sul fondo la pasta brisè. Ricopritela con le cipolle, stendete bene il tutto e ricoprite con la pasta sfoglia sigillate bene i bordi
Spennellate la superficie con il latte e infornate a 180° gradi per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire.
Commenti
Posta un commento