FOCACCIA ALLE CIPOLLE, PASSULINA E PINOLI



In estate non amo molto impastare e creare con i lievitati, preferisco cose più veloci e meno impegnative. ed è per questo che vi propongo una " focaccia " con un ripieno di cipolle, un sapore leggermente agrodolce dato dalla "passulina" uvetta passa tipica siciliana, arrivata sull'isola con la concquista degli Arabi, il croccante dei pinoli e il filante della scamorza. Il tutto racchiuso da due sfoglie, una  di pasta Brisè e una di pasta sfoglia. Risultato godurioso per chi ama le cipolle!



INGREDIENTI:

una confezione di  pasta brisè rettangolare se usate quella confezionata, altrimenti stendetela della stessa forma  con il mattarello;

una confezione rettangolare di pasta sfoglia ( idem come sopra );

500 gr di cipolle bianche;

30 gr di passulina ( se non la trovate usate quella sultanina ma mettetene 20 gr );

30 gr di pinoli;

40 ml di olio extravergine di oliva;

4 acciughe sott'olio;

100 gr di scamorza dolce;

due o tre foglie di basilico fresco;

q.b. di latte per spennellare la superficie;

q.b. di sale.



PROCEDIMENTO;

In una tazza capiente, mettete a mollo l'uvetta. Sbucciate le cipolle e affettatele finemente. Mettetele a mollo una mezz'oretta in una ciotola piena di acqua, in modo che perdano un pò di acidità.
In una larga padella antiaderente, mettete l'olio evo, aggiungete le cipolle ben scolate e fatele rosolare rigirandole con un cucchiaio di legno.


Bagnate con un bicchiere di acqua tiepida, salate, coprite con il coperchio e lasciate stufare per circa 20 minuti. Attenzione a non farle disfare ed inoltre devono risultare ben asciutte altrimenti  bagneranno la pasta brisè che tenderà a rompersi e a perdere di consistenza.

Lavate, asciugate le foglie di basilico e sminuzzatelo con le mani.
Scolate dall'olio le acciughe e unitele alle cipolle, mescolate e lasciatele sciogliere.

Spegnete la fiamma.
Grattugiate con la grattugia a fori grossi la scamorza e aggiungete anche questa insieme al basilico alle cipolle. Scolate e strizzate l'uvetta e aggiungetela nella padella insieme ai pinoli. Mescolate tutto e lasciate raffreddare.




Prendete una teglia da forno rettangolare, rivestitela con carta da forno ( o utilizzate quella in dotazione nella confezione ) e adagiate sul fondo la pasta brisè. Ricopritela con le cipolle, stendete bene il tutto e ricoprite con la pasta sfoglia sigillate bene i bordi
Spennellate la superficie con il latte e infornate a 180° gradi per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire.



Commenti