FINTO SUSHI DI ZUCCHINE,CRUDO, MOUSSE AL MASCARPONE,BASILICO E GRANELLA DI PISTACCHIO...SERVITA SU PETALI DI CHIPS CROCCANTI CON SALSA MENTA E BASILICO



Un antipasto sfizioso e fresco realizzato sulla falsa riga del sushi ma all'italiana. Velocissimo da realizzare ,giusto il tempo di affettare e grigliare le zucchine. Questa mia ricetta la inserisco per es nei miei buffet estivi ma potete servirla come antipasto.


INGREDIENTI per 8 involtini;

una zucchina ( con la buccia verde scura) abbastanza grande;

8 cucchiai di mascarpone ridotto in crema;

4 fette di prosciutto crudo dolce;

q.b. di granella di pistacchi;

q.b. di olio extravergine di oliva;

una grossa patata;

q.b. di foglie di basilico fresco;

q.b. di sale.

Per la salsa:

una manciata di foglie di menta fresche ;

5 foglie grandi  di basilico fresco;

q.b. di olio extravergine di oliva.


PROCEDIMENTO;

Lavate e affettate finemente la zucchina nel senso della lunghezza.
Nel frattempo fate scaldare una larga padella antiaderente e senza mettere olio , fate grigliare le zucchine.
Adagiatele su un largo piatto senza sovrapporle, salatele leggermente , ungetele con un goccio di olio evo e fatele raffreddare.
Intanto sbucciate e affettate sottilmente la patata ( dovete realizzare 4 petali per ogni rotolino ) . In una padella mettete un goccio di olio di oliva, portatelo a temperatura e soffriggete le fette di patata. scolatele su carta assorbente e lasciate da parte.
Prendetene una alla volta, adagiatela su un tagliere, posizionatevi sopra metà della fetta di prosciutto crudo, distribuitevi sopra il cucchiaio di mascarpone, spalmandolo bene su tutta la fetta, spolverizzate con la granella di pistacchio, spezzettate con le mani il basilico e distribuitelo sopra. Arrotolate cercando di non rompere il rotolino.
Preparate il piatto da portata: posizionate le fette di patata realizzando un fiore e adagiatevi sopra l'involtino. In un mixer frullate le foglie di menta e quelle di basilico emulsionando con abbondante olio evo. Distribuite su ogni involtino un cucchiaino di salsa oppure mettetela in una ciotola in modo che ogni commensale possa servirsi da solo.





Commenti