BISCOTTI AL CAFFE' CON RICOTTA ,ZENZERO E GOCCE DI CIOCCOLATO



Oggi vi presento dei biscotti molto particolari caratterizzati dalla presenza dello zenzero.
Lo zenzero è una radice dalle molteplici proprietà anche curative. Usato anche come antinfiammatorio naturale,viene da millenni utilizzato nelle pratiche ayurvediche orientali che le attribuiscono addirittura qualità quasi miracolose.
 Diffuso anche in occidente ( soprattutto negli ultimi anni ) dove viene usato non solo in cucina per insaporire piatti salati e dolci, ma anche in ambito fitoterapico e medico per alleviare e curare alcune malattie e disturbi legati al sistema gastrointestinale e nevralgico.
Si presenta come una radice nodosa di colore beige data dalla buccia e dalla polpa bianca. In commercio si trova al naturale oppure sotto forma di compresse, candito o in polvere.
In questa ricetta l'ho utilizzato fresco, la cui polpa frullata è andata ad insaporire la mia crema di ricotta.



INGREDIENTI per circa 12 biscotti:

170  gr di farina bianca 0;

un cucchiaio di caffè solubile;

4 uova;

100 gr di zucchero semolato;

300 gr di ricotta freschissima;

30 gr di polpa di zenzero;

due cucchiai di zucchero a velo;

q.b. di gocce di cioccolato fondente.



PROCEDIMENTO:

Scolate la ricotta dal suo liquido di conservazione e passatela con un passa verdure.
Lavoratela a crema con due cucchiai di zucchero a velo, aggiungete la polpa frullata dello zenzero a cui avete levato la buccia, mescolate e mettetela a riposare in frigorifero per qualche ora.
Setacciate la farina e il caffè solubile all'interno di una ciotola.



In un recipiente dalle sponde alte, sbattete con un frullatore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e vellutata.




Aggiungete lentamente la farina e il caffè e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per evitre di smontare il composto.



Prendete una teglia da forno bassa e rettangolare, imburratela leggermente e rivestitela con un foglio di carta da forno.
Con un cucchiaio formate dei cerchi di impasto delle dimensioni che preferite, distanziandoli l'uno dall'altro.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gr per circa 12 minuti. Sfornateli e posizionateli su una gratella per lasciarli raffreddare.
Una volta raffreddati potete farcirci con la crema di ricotta accoppiandoli due alla volta e passandoli nelle gocce di cioccolato. Serviteli subito.



Commenti