SFOGLIA DI PANE GUTTIAU CON GELATO ALLA CIPOLLA E ROSMARINO, PESCE SPADA AFFUMICATO, CHIPS DI CRUDO CROCCANTE , PROFUMATO ALL'OLIO DI ROSMARINO



Sono una Personal Chef e come tale non posso non avvalermi della collaborazione di diversi professionisti e in questo caso delle creazioni di un gelatiere bravo come Roberto Spreafico . Amo la tradizione e come molti sanno e' la mia linea guida, il mio marchio, ciò che mi contraddistingue. Ma amo sperimentare, proporre piatti sempre innovativi che stimolino vista e palato. Il gioco dei contrasti, dei colori , della sperimentazione. Amo vedere le espressioni di chi le testa , all'inizio sempre un pò restio , ma man mano che gusta e assapora sempre più catturato da un vero e proprio percorso sensoriale. Con Roberto abbiamo studiato ( io ho richiesto e lui ha studiato ) una ricetta per il gelato alla cipolla e rosmarino. La freschezza cremosa del gelato, si sposa perfettamente con l'affumicato del pesce spada e con la salinità del prosciutto crudo croccante. Il tutto accompagnato con una sfoglia croccante di pane guttiau, giusto per avere sempre il richiamo ai sapori di quest'isola meravigliosa che è la Sardegna.

Un antipasto sfizioso , diverso, veloce da preparare che ,se oserete conquisterà i vostri commensali.
Inoltre Roberto è veramente bravo, quindi se vi serve un gelato,contattatelo!



INGREDIENTI per 6 persone;

sei fette di pesce spada affumicato;

sei palline di gelato alla cipolla e rosmarino;

4 fette di prosciutto crudo tagliato sottile;

q.b. di olio extra vergine di oliva al rosmarino;

sei sfoglie di pane guttiau



PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 200°gradi e portatelo a temperatura. Prendete 4 fette di prosciutto crudo e mettetelo tra due fogli di carta da forno. Infornate per 10 minuti fino a renderlo croccante. Sfornate, lasciate raffreddare e realizzate delle chips.

Posizionare sul piatto di servizio una sfoglia di pane guttiau, mettete al centro con un porzionatore da gelato una pallina di gelato alla cipolla e al rosmarino e adagiate sopra la fetta di pesce spada affumicato. irrrorate con un goccio di olio extravergine al rosmarino e aggiungete le chips di crudo. Servite subito.


Commenti