MUFFIN PIZZA



Un' alternativa soffice , saporita , divertente e molto pratica alle solite pizzette, ideali per un buffet o per la merenda dei bimbi.



INGREDIENTI;

500 gr di farina Manitoba;

200 g di acqua;

15 gr di lievito di birra fresco;

30 gr di olio extravergine di oliva;

un cucchiaino di miele;

10 gr di sale più q.b.;

400 gr di pomodori pelati;

q.b. di origano;

200 gr di provola;



PROCEDIMENTO;

In una planetaria munita di frusta, versate l'acqua, aggiungete il lievito di birra sbriciolato, il cucchiaino di miele e miscelate. Sostituite la frusta con il gancio , aggiungete la farina Manitoba e impastate per circa 5 minuti. Lasciate riposare l'impasto dentro la planetaria per circa 20/30 minuti e trascorso questo tempo, aggiungete 100 gr di acqua , i restanti 300 gr di farina Manitoba, i 10 gr di sale e impastate per altri 5 minuti.
Dal coperchio della planetaria mentre impastate, aggiungete i 30 gr di olio evo e continuate ad impastare.
Trasferite l'impasto sul piano di lavoro ben infarinato, formate una palla e lasciate lievitare all'interno di una ciotola per circa un'ora, fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo tritate la provola e mettete in un mixer i pelati, 10 gr di olio evo, l'origano, salate e frullate.
Riprendete l'impasto e stendetelo su un piano da lavoro infarinato , in una sfoglia non troppo alta. Con un coppa pasta tondo ricavate dei cerchi , allargateli bene con le mani. Prendete una teglia da 12 muffin , mettete in ogni foro un pirottino di carta e adagiate all'interno il disco di pasta. Al centro mettete un cucchiaino di salsa e la provola grattugiata. Richiudete come se fossero dei fagottini, aggiungete ancora un pò di salsa e un paio di dadini di provola. Infornate in forno preriscaldato a 180° gradi per 30 minuti circa. Sfornate e servite tiepidi o freddi.




Commenti