FETTA AL LATTE



Dall'omonima famosa merendina  per cui i bimbi vanno matti vi presento...FETTA AL LATTE. Avendo due nipotini piccoli ed avendo la passione per i bambini chi mi segue sa che spesso anche per i miei Buffet propongo delle ricette che a loro potrebbero piacere e come in questo caso , realizzate con ingredienti semplici e genuini. A loro sono piaciute moltissimo e devo ammettere che se non le nascondevo, ai bimbi non sarebbero arrivate.
Velocissime da fare vi assicuro che piaceranno a grandi e piccini.





INGREDIENTI per 12 merendine:

Per la crema al latte:

6 gr di gelatina in fogli;

250 gr di panna da montare freschissima;

140 gr di latte condensato.

Per il Biscuit:

250 ml di latte intero freschissimo;

70 gr di zucchero semolato;

100 gr di farina 00;

due uova intere;

50 gr di cacao amaro;

un cucchiaino di miele;

mezza bustina di lievito in polvere per dolci.


PROCEDIMENTO:

Come prima cosa prepariamo la crema che deve riposare un pochino in frigorifero.

Ammollate in acqua fredda i fogli di gelatina e  nel frattempo montate 200 gr  di panna.  In un pentolino versate 50 gr di panna liquida e fatela riscaldare, strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna mescolando velocemente. Fate intiepidire, aggiungete il latte condensato e mescolate il composto alla panna montata. Mettete in frigorifero ad addensare.
Per il Biscuit;
In una planetaria munita di frusta mettete il latte, lo zucchero, la farina, il miele, le uova, il cacao e impastate per un paio di minuti. Aggiungete il lievito e amalgamate bene al composto. Versate il composto ottenuto in una teglia da forno rettangolare 30x40 rivestita con carta da forno e livellate formando un rettangolo. Infornate in forno preriscaldato a 160à gradi per 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Dividete il rettangolo in due e su una parte spalmate il composto di panna. Ricoprite con l'altra metà del Biscuit e ponete in frigorifero per un ora almeno.

Con un coltello affilato tagliate in piccoli rettangoli o con un coppa pasta tondo tanti piccoli cerchi.

Servite freddo.





Commenti