FETTA AL LATTE GLUTEN FREE



Sono una food blogger e come tale ho diversi lettori che mi seguono. Ho pensato di dedicare a VOI questa rubrica che ho chiamato CHI MI AMA...MI SEGUE, per poter interagire meglio e perchè no, divertirci insieme. Realizza anche tu una delle  mie ricette , anche con delle varianti , come nel caso di Emy che in questa della mia FETTA AL LATTE al posto della farina , essendo lei intollerante al glutine, ha utilizzato farina di riso e fecola di patate. E se come lei vuoi essere  protagonista della mia rubrica e vuoi vedere postata la tua ricetta sul mio Blog , seguimi , realizzala , fotografala e taggami su FB.

EMY



INGREDIENTI per 12 merendine:

Per la crema al latte:

6 gr di gelatina in fogli;

250 gr di panna da montare freschissima;

140 gr di latte condensato.

Per il Biscuit:

250 ml di latte intero freschissimo;

70 gr di zucchero semolato;

70 gr di farina di riso;

50 gr di fecola di patate;

due uova intere;

50 gr di cacao amaro;

un cucchiaino di miele;

mezza bustina di lievito in polvere per dolci.


PROCEDIMENTO:

Come prima cosa prepariamo la crema che deve riposare un pochino in frigorifero.

Ammollate in acqua fredda i fogli di gelatina e  nel frattempo montate 200 gr  di panna.  In un pentolino versate 50 gr di panna liquida e fatela riscaldare, strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna mescolando velocemente. Fate intiepidire, aggiungete il latte condensato e mescolate il composto alla panna montata. Mettete in frigorifero ad addensare.
Per il Biscuit;
In una planetaria munita di frusta mettete il latte, lo zucchero, le farine, il miele, le uova, il cacao e impastate per un paio di minuti. Aggiungete il lievito e amalgamate bene al composto. Versate il composto ottenuto in una teglia da forno rettangolare 30x40 rivestita con carta da forno e livellate formando un rettangolo. Infornate in forno preriscaldato a 160à gradi per 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Dividete il rettangolo in due e su una parte spalmate il composto di panna. Ricoprite con l'altra metà del Biscuit e ponete in frigorifero per un ora almeno.

Con un coltello affilato tagliate in piccoli rettangoli o con un coppa pasta tondo tanti piccoli cerchi.

Servite freddo.

Commenti