CESTINO CROCCANTE CON PANCETTA, STRACCHINO E UOVO CREMOSO con questa ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara e Villa Tilli: Colazioni Dolci e Salate




Mi piace servire un "semplice"  uovo in modo originale e godurioso, almeno così rendo giustizia a questo ingrediente spesso fondamentale in cucina ma che quasi mai  diventa protagonista. Ricetta da preparare in pochi minuti che potete servire per un Brunch o per la classica colazione internazionale.  Un modo alternativo di presentare il Bacon , l'uovo e il pane tostato che come ben sappiamo, la fanno da padrona sulle tavole degli " stranieri" durante la "nostra colazione".


















INGREDIENTI per due persone:

due uova grandi freschissime;

8 fette di pancetta tonda sottilissima;

due cucchiaini di stracchino;

6 fette di pancarrè;

q.b. di olio extravergine di oliva;

q.b. di sale.


PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 200° gradi e portatelo a temperatura. Prendete due coccottine o due ciotoline  in ceramica che possano resistere ad alte temperature, oleatele e posizionatevi le fette di pancarrè in modo da realizzare un cestino, facendo attenzione a coprire bene la parte centrale altrimenti l'albume dell'uovo finirà sotto il cestino e si brucerà. . Posizionatevi al centro, sfasandole leggermente, due fette di pancetta e infornate per qualche minuto. Togliete dal forno, pressate leggermente il foro centrale con le dita e mettete al centro un cucchiaino di stracchino, adagiatevi sopra l'uovo facendo attenzione a non far sbordare l'albume, salate leggermente e infornate per circa 7 minuti ( l'uovo non deve rassodare ). Nel frattempo prendete una padella antiaderente , fatela scaldare bene e fatevi rosolare le restanti fette di pancetta da una parte e dall'altra per farle diventare croccanti. Vi serviranno per decorare il piatto. Sfornate il cestino, estraetelo con delicatezza dal contenitore e servitelo caldo accompagnato dalle fette di pancetta croccanti.




Commenti

  1. Buono, grazie per la ricetta! :)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento