PANCAKE AL CAFFE' CON SALSA ALLA NUTELLA


Oggi vi preparo i famosi PANCAKE.
I Pancake sono un dolce tradizionale della cucina americana, presente nelle tavole del Brunch con diverse varianti. Si tratta di frittelle simili alle crepe ma più spesse( circa 25 mm ).
La ricetta originale prevede l'utilizzo del burro, della farina, del latte, dello zucchero, delle uova e del sale. Le altre varianti prevedono l'aggiunta della cannella, del miele o l'uso dello yogurt in sostituzione al latticello. Il loro spessore è dato dalla presenta del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico. Sono generalmente dolci e vengono serviti con lo sciroppo d'acero (quelli più famosi) con le confetture o con il burro d'arachidi.
Nella versione salata invece vengono serviti rigorosamente caldi e accompagnati con del burro fuso,uova e bacon.
Io ve li preparo al caffè accompagnati da una salsa alla Nutella e serviti con della frutta fresca.


INGREDIENTI:

Due uova medie;

6 gr di caffè solubile;

40 gr di zucchero semolato;

150 gr di latte intero fresco;

4 gr di lievito chimico in polvere per dolci;

un pizzico di sale;

2 gr di caffè in polvere;

120 gr di farina 00;

20 gr di burro per ungere la padella;

qualche fettina di kiwi;

qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato per la decorazione.

PER LA SALSA ALLA NUTELLA:

100 gr di Nutella;

50 ml di panna freschissima.



PROCEDIMENTO:

Mettete il latte sul fuoco e fatelo intiepidire aggiungendo il caffè solubile, mescolate per scioglierlo bene e aggiungete il caffè in polvere. Lasciate da parte.
in una ciotola separate i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli lo zucchero e frullate fino a rendere il composto spumoso. A questo punto aggiungete la farina, amalgamate tutto e versate a filo il latte con il caffè sempre con le fruste abbassate alla minima velocità. Stemperate bene il composto che dovrà risultare liscio ed omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete ancora un pò di latte e caffè. La consistenza del composto deve risultare morbida e liscia e non troppo liquida. Unite il lievito, il pizzico di sale e continuate a mescolare. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale o una goccia di limone e incorporateli delicatamente al composto montato aiutandovi con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto. Coprite con una pellicola e mettete in frigorifero a riposare per mezz'ora, permettendo così al lievito di agire. Trascorso questo tempo prendete una padella antiaderente non troppo grande ( io ho usato quella per le crepe ),ungetela con il burro e fatela scaldare bene. Prendete un mestolo da cucina e versate all'interno della padella circa 20 gr di composto cercando di dargli una forma rotonda abbastanza regolare. Con questa quantità dovreste ottenere circa 15 Pancake di circa 8 cm di diametro.
Lasciate cuocere per circa un minuto per lato a fuoco medio rigirandoli con una spatola.
Preparati tutti i Pancake dedicatevi alla salsa.
Mettete la Nutella in un pentolino in acciaio e fatela scaldare leggermente, mescolandola spesso per evitare che si attacchi e bruci sul fondo. Aggiungete la panna liquida e mescolate fino ad ottenere una salsina omogenea. Preparate il piatto per il servizio; mettete su ogni piatto 4 Pancake, versate sopra la salsina calda e decorate con qualche fettina di kiwi e qualche chicco di caffè rivestito di cioccolato.




Commenti