CODE DI GAMBERI "VESTITE" SU CREMA DI LENTICCHIE



Ricetta che nasce come esperimento ma che ho preparato per il pranzo del mio compleanno e vi assicuro che si sono leccati i baffi. Potete preparare le lenticchie anche il giorno prima e scaldarle molto bene prima di frullarle, solo all'ultimo momento scottare le code di gambero, un filo di olio extra vergine di frantoio e il successo è assicurato.


INGREDIENTI per 4 Persone:

500 gr di lenticchie grandi;

il cuore di un sedano;

due carote;

una cipolla;

tre pomodori pelati;

q.b. di pancetta in una sola fetta tagliata a cubetti;

q.b. di olio extra vergine di oliva;

q.b. di acqua calda;

q.b. di sale;

16 code di gambero;

8 fette sottili di pancetta divise a metà.


PROCEDIMENTO:

Lavate ,mettendole dentro uno scolapasta, sotto l'acqua corrente le lenticchie. Mettetele a bollire in un tegame con l'acqua fredda. Intanto preparate un altro tegame con dell'acqua e mettetela a scaldare. Lavate ,sbucciate a tritate il sedano, le carote e la cipolla. Tagliate a dadini la pancetta. In un tegame grande mettete un pò di olio evo , aggiungete il trito, la pancetta e fate rosolare. Appena l'acqua delle lenticchie inizia a bollire fate passare due minuti,scolatele e aggiungetele al soffritto. Mescolate per bene, aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta. Aggiungete un paio di mestoli di acqua calda fino a coprirle, salate, mettete il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando spesso e continuando ad aggiungere acqua calda perchè tenderà ad  evaporare. Assaggiate per controllare la cottura e regolare di sale. Spegnete e lasciate in caldo da parte.



 Nel frattempo sgusciate i gamberi, privateli della testa e lasciate solo l'ultima parte della coda. Tagliate a metà le fette di pancetta e rivestite ogni coda di gambero. Mettete sul fuoco a fiamma alta  una larga padella antiaderente e fatela scaldare molto bene. Mettete a scottare i gamberi fino a che la pancetta non si abbrustolisce ( due minuti circa ) Mettete le lenticchie ancora molto calde dentro un mixer e frullate fino a ridurle in crema. Preparate il piatto per il servizio mettendo sul fondo la crema, adagiate 4 code di gambero per ogni commensale, irrorate con un goccino di olio evo e servite.










Commenti