LA PARMIGIANA ALLA CALABRESE DI MAMMA( da il mio quaderno di ricette)



Vi presento un altra ricetta tradizionale presa dal MIO QUADERNO DI RICETTE questa volta dal sapore calabrese, terra natale di mia mamma.  La Parmigiana vede le sue origini in Sicilia ma è molto diffusa anche in terra calabra con delle varianti e sicuramente più ricca di ingredienti.
Contrariamente a quanto pensato il nome Parmigiana non significa assolutamente " melanzane all'uso di Parma " o melanzane al Parmigiano Reggiano, ma deriva invece da " parmigiana " ovvero l'insieme dei listelli di legno sovrapposti che formano la persiana e che ricordano la sistemazione delle melanzane nella parmigiana. Per quanto ne sappiamo oggi, la patria della parmigiana è la Sicilia dove si possono trovare le tipiche melanzane da parmigiana, ovvero le petroniane, termine dal quale deriverebbe ( secondo i siciliani ) il nome della pietanza.

POTETE TROVARE LA RICETTA SUL MIO QUADERNO DI RICETTE IN ITALIANO E IN INGLESE IN VENDITA SU TUTTI GLI STORE AMAZON.

















Commenti

  1. Nel soveratese non usiamo la mortadella ma salsiccia o soppressata nostrana e in più per assemblare meglio le fette di melanzana versiamo su tutto qualche uovo sbattuto. Ma lo sai che ancora non ho postato una parmigiana? Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara. Mmmmmm buona anche questa versione! Provvedi immediatamente, io ne vado matta! A presto

    RispondiElimina

Posta un commento