CROISSANT DI BRIOCHE FARCITE



Ideali per la prima colazione ,per la merenda dei tuoi bimbi o anche per il buffet di una festa di compleanno. Si possono conservare un paio di giorni in una scatola di latta oppure surgelare e all'occorrenza scaldare e farcirle con crema pasticcera, al cioccolato o con una confettura di frutta.

INGREDIENTI;

PER IL LIEVITINO:

225 gr di acqua;

500 gr di farina 00;

70 gr di lievito di birra.

PER L'IMPASTO:

1 Kg di farina 00;

300 gr di zucchero semolato;

40 gr di malto in polvere;

150 gr di burro;

450 gr di uova freschissime;

300 gr di latte intero fresco;

30 gr di sale.

PER LE PIEGHE;

750 gr di burro.

q.b. di crema pasticcera o al cioccolato o confettura alla frutta.




PROCEDIMENTO:

Impastate il lievitino senza lavorarlo troppo, mettere la pasta in un contenitore con dell'acqua a temperatura ambiente e lasciate fermentare fino a quando la pasta sale a galla ( circa 10 minuti ). Quando l'impasto sarà venuto a galla, mettetelo nell'impastatrice con gli altri ingredienti, tranne il burro che dovrete mettere dopo che si sarà formata la trama glutinica ( cioè quando la pasta risulterà liscia ed elastica ) ed il sale che andrà aggiunto alla fine; impastate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo quindi fate riposare la pasta per 10/12 ore  in frigorifero.
Trascorso questo tempo stendete la pasta su un foglio rettangolare ad uno spessore  di circa 2 cm, ponete al centro il burro a temperatura ambiente e chiudete la pasta sopra il burro.
Stendete nuovamente e piegate in tre; lasciate riposare la pasta per 30 minuti in frigorifero, dopo di che stendere e piegare di nuovo in tre. Dopo un altro riposo di 30 minuti in frigorifero procedete con l'ultima piega  a tre.



A questo punto fate raffreddare e riposare bene la pasta in frigorifero, quindi stendetela con il mattarello ad uno spessore di 3 mm. Ricavate dei triangoli di pasta e arrotolateli per ottenere dei croissant. Appoggiateli su una teglia rivestita con carta da forno e fateli lievitare in un ambiente tiepido ( 30° gradi) per 2 ore circa quindi infornate a 180° gradi per 15 minuti circa. A fine cottura fate raffreddare e farcite a piacere.


Commenti