LE POLPETTE DI NONNA TERESA

 





2 Gennaio 2024 ! Noi dell'#Italianelpiatto nell'augurarvi Buon Anno, apriamo l'anno nuovo con le ricette regionali dal titolo: La ricetta dedicata ai nonni e io in rappresentanza della Sardegna presento LE POLPETTE DI NONNA TERESA. Chi mi conosce sa che sono sarda solo di adozione ma i miei natali sono Piemontesi e le mie origini Siciliane da parte di papa' e calabresi da parte di mamma, per cui per me presentare una ricetta della nonna sarda è impossibile. Allora ho pensato di proporre le famose polpette di mia mamma ( la nonna per eccellenza dei miei nipoti ) ricetta che ha ereditato dalla mia nonna paterna, inserendo nella farcia un buonissimo pecorino sardo che viene prodotto dagli allevatori sulcitani , appunto della zona del Sulcis. Essendo una ricetta della nonna, gli ingredienti non sono pesati ma vengono inseriti "ad occhio" La forma delle polpette è tonda schiacciata ma per la presentazione ho preferito dargli una forma cilindrica. Vi assicuro che sono una delizia per il palato e creano dipendenza, provare per credere!


INGREDIENTI per circa 6 persone: 

5 grosse melanzane tonde;

2 uova intere;

q.b. di pangrattato;

q.b. di pecorino sardo grattuggiato;

q.b. di pecorino sardo del Sulcis semi stagionato grattugiato a scaglie;

q.b. di Parmigiano Reggiano;

q.b. di sale:

q.b. di prezzemolo tritato;

2 lt di olio di semi di arachide o di mais per friggere.


PROCEDIMENTO:

Lavare, eliminare il picciolo e tagliare a meta' le melanzane. Posizionarle all'interno di un cestello e metterle a cuocere a bagnomaria, con tutta la buccia, finchè non si sfaldano come da fotografico. 

Una volta cotte e raffreddate , mettetele dentro una capace ciotola, aggiungete, le uova, i formaggi grattugiati e a scaglie, il prezzemolo tritato al coltello, il sale e per ultimo il pangrattato un po' alla volta, impastate con le mani e aggiungetene ancora  quanto basta fino ad ottenere un composto lavorabile e ancora umido. Non deve essere troppo asciutto.








A questo punto formate con le mani le polpette e friggetele in olio bollente fino a perfetta doratura.





 Scolatele su carta assorbente e servitele calde, anche se devo dire che sono buonissime anche fredde per esempio da servire ad un buffet.







Vi presento le mie colleghe, le rappresentanti delle altre Regioni italiane:


Valle d’Aosta: 


Piemonte: 


Liguria: polpettone di zucca


Lombardia: I bruscitt col purè, ricetta della nonna Gina https://www.pensieriepasticci.it/2024/01/i-bruscitt-col-pure-ricetta-della-nonna-gina.html 


Trentino-Alto Adige:  non partecipo


Veneto: Pane e latte https://www.ilfiordicappero.com/2024/01/pane-e-latte.html


Friuli-Venezia Giulia:   Mele al vino rosso http://www.lagallinavintage.it/2024/01/mele-al-vino-rosso.html


Emilia-Romagna: Merluzzo e cipolle alla piacentina https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2024/01/merluzzo-e-cipolle-alla-piacentina.html


Toscana: Polpettone di nonna Lina


Umbria: Schiacciata al pomodoro e cipolla


Marche: Maritozzi marchigiani


Lazio: La torta di compleanno

 

Abruzzo: Minestra con i fagioli all’abruzzese


Molise: Non partecipo


Campania: pane al finocchietto selvatico https://fusillialtegamino.blogspot.com/2024/01/pane-al-finocchietto-selvatico-un.html 


Puglia: Coniglio al forno https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2024/01/coniglio-al-forno.html


Basilicata: Le fascine o strascinati di nonna Elisabetta 


Calabria: Pizza dolce di nonna Assunta http://www.dolcementeinventando.com/2024/01/pizza-dolce-di-nonna-assunta.html


Sicilia: Pesce stocco a tuttu d'intra Messinese


https://www.profumodisicilia.net/2024/01/02/pesce-stocco-a-tuttu-dintra-messinese/




Sardegna: Le polpette di nonna Teresa : https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2023/12/le-polpette-di-nonna-teresa.html



Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto


Instagram: @italianelpiatto:  https://www.instagram.com/italianelpiatto/



Commenti

  1. Che buone le tue polpette di melanzane, Daniela! Sono sicura che creino dipendenza!
    Baci e buon anno,
    Mary

    RispondiElimina
  2. Buongiorno e Buon Anno! Mi sono incuriosita e ho visto alcune delle ricette di questo mese della serie l'Italia nel piatto, dedicate ai nonni, e questa mi ha colpito molto. Come ho visto che erano delle polpette con le melanzane ho pensato: le solite, con le melanzane precotte al forno, e invece no!! Sono cotte a bagnomaria... e questa cottura mi lascia perplessa: si vede come un colapasta, forse è più una cottura a vapore? Aspetto la tua risposta, perchè le vorrei fare! Grazie ancora e in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto. Perdonami se rispondo solo ora ma il Blog è un disastro e non mi fa visualizzare i commenti a meno che non entri per approvarli. Il colapasta che vedi è perché erano in freezer. La cottura è quella indicata ma io in estate le preparo e le metto già cotte in freezer così posso fare le polpette tutto l' anno. Fammi sapere come ti vengono. Un abbraccio. Daniela

      Elimina
  3. Mamma mia che bontà queste polpette....io le adoro, queste tue devono essere semplicemente irresistibili! Slurpppppp

    RispondiElimina
  4. Che bell'aspetto hanno queste polpette. Ricetta segnata. Ps. Se un miscuglio di regioni. Bellissima questa cosa!!!

    RispondiElimina
  5. Allora questa è una di quelle ricette da fare e replicare sempre. Mi piace il fatto che la ricetta sia dosata in tazze.

    RispondiElimina

Posta un commento