CAPRESE AL LIMONE








La torta caprese al limone è una variante di quella che è la classica torta caprese, famosa e conosciuta ormai in tutto il mondo grazie ai moltissimi pasticceri partenopei. Alla base rimangono gli ingredienti classici tra cui le uova e le mandorle, ai quali vengono aggiunti il cioccolato bianco e il limone.
L’origine di questo dolce risale  al 1920 quando, in un laboratorio artigianale dell’isola di Capri, un cuoco pasticcere, dovendo preparare una torta alle mandorle, dimenticò di aggiungere la farina ma riuscì riuscita a dare a questo dolce un risultato assolutamente incredibile. La infornò e, al momento di tagliarla, si accorse che il dolce era davvero morbido all’ interno e leggermente croccante in superficie, una combinazione che difficilmente si sarebbe potuta ottenere con la normale farina.Questa meravigliosa preparazione ebbe un successo incredibile tra i cittadini locali ed anche tra i turisti tanto che, il cuoco smemorato, continuò a preparare la torta senza l’utilizzo della farina.
INGREDIENTI:
4 uova;

200 gr di mandorle pelate e tritate;

la scorza grattugiata di un limone;

160 gr di zucchero semolato;

150 gr di burro fuso;

30 ml di limoncino;

mezza bustina di lievito per dolci ( 8 gr );

70 gr di fecola;
zucchero a velo per la finitura.

PROCEDIMENTO:


Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Montate i tuorli con la buccia del limone grattugiata e lo zucchero. Aggiungete il burro fuso intiepidito e il limoncino. Mescolate fecola e lievito e aggiungeteli al composto. Con una spatola aggiungete pian piano gli albumi montati a neve e per ultimo le mandorle un po’ alla volta. Mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti a 180° gradi. Fate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo, guarnite con qualche fettina di limone  e servite.



Commenti