SALAME DI CIOCCOLATO


Certo non si tratta di un prodotto di pasticceria nel vero senso della parola, però è un must della tradizione italiana dolciaria che spesso veniva preparato in occasione delle grandi feste. E' sicuramente un dolce che rende felice i bambini ma vi assicuro che i anche i grandi apprezzano. La mia ricetta vede un unica variante: le nocciole! Goloso e facile e veloce da preparare puo' essere arricchito a vostro piacimento. Provare per credere!

INGREDIENTI:

300 gr di biscotti secchi tipo oro Saiwa;

150 gr di burro morbido;

200 gr di cioccolato fondente;

2 uova intere L;

200 gr di nocciole senza pellicina;

100 gr di zucchero semolato;

q.b. di zucchero a velo per la copertura



PROCEDIMENTO:


Sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani. Per poter effettuare al meglio questa operazione metteteli dentro una busta per alimenti e sbriciolateli. Metteteli dentro un ampia ciotola e unitevi le nocciole intere.
Mettete a sciogliere nel forno a microonde il cioccolato fondente e nel frattempo montate a crema, con le fruste elettriche il burro morbido. Aggiungete lo zucchero semolato e le uova leggermente sbattute, un pò alla volta. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungete al composto il cioccolato fuso e unite il composto ai biscotti.
Con le mani impastate bene tutti gli ingredienti e versateli su un foglio di carta da forno. Cercate di dargli una forma cilindrica facendolo rotolare con l'aiuto della carta.
Una volta ottenuta la forma, stringetelo con la carta da forno dandogli la forma di un salsicciotto e avvolgete la carta anche con la pellicola da cucina.
Mettete a riposare in frigo almeno 4 ore.
Potete rotolare il salame di cioccolato freddo nello zucchero a velo per dargli il caratteristico effetto del salame.Servite tagliandolo a fette leggermente spesse. Se non lo consumate subito, conservatelo in frigo ben chiuso con la pellicola.





Commenti