GUEFFUS A MODO MIO CON CONFETTURA DI PESCA E ZAFFERANO LE GOLOSE...DI SARDEGNA


So bene che la tradizione è tradizione e tale deve rimanere, ma ogni tanto mi diverto ad aggiungervi un pizzico di creatività utilizzando anche, come in questo caso una delle mie GOLOSE...DI SARDEGNA: la CONFETTURA DI PESCHE E ZAFFERANO ma volendo, potete optare per un'altra Golosa ossia la MARMELLATA DI ARANCE E LIMONI CON POLVERE DI AGRUMI. La ricetta di oggi riguarda un must della "pasticceria sarda" , i GUEFFUS piccole palline di pasta di mandorle aromatizzate con Fil'e' Ferru e in questo caso anche con del succo di arancia e rotolate nello zucchero semolato. La variante alla ricetta tradizionale è la presenza della confettura. Ricetta facile e velocissima da realizzare occorre solo un pò di pazienza per dare tempo ai Gueffus di asciugare.


INGREDIENTI per 20  Gueffus:


150 grammi mandorle pelate

80 grammi zucchero semolato;

15 grammi succo di arancia;

q.b. di Confettura di pesche e zafferano le GOLOSE...DI SARDEGNA;


2 cucchiaini di Fil'è Ferru;

q.b. di zucchero semolato per la copertura

PROCEDIMENTO: 

In un mixer inserire le mandorle private della pellicina e lo zucchero semolato. Tritate finemente. Aggiungete il succo dell'arancia e il Fil'e' Ferru e frullate alla minima potenza. Versate l'impasto su una spianatoia e lavoratelo un pò con le mani per compattarlo.
Formare tante palline grandi come una noce e rotolatele nello zucchero semolato. Aiutandovi con l'indice, formate al cento di ogni pallina delle fossette dove andrete a mettere un pò di confettura.
 Potete anche decidere ( come da fotografico ) di farcire la pallina realizzando un cuore di confettura. Prendete un pò di impasto, formate una fossetta centrale, aggiungete la confettura e richiudete con un altro pò di impasto formando una pallina che poi arrotolerete nello zucchero semolato.
 Lasciar riposare almeno una giornata prima di servire.





Commenti