SPAGHETTI CREMOSI CON CONFETTURA DI PEPERONE LE GOLOSE...DI SARDEGNA, BASILICO GRECO AL LIMONE, FILETTI DI ACCIUGA E LACRIME DI PESTO













Quella che vi presento oggi è una ricetta che ho realizzato con una delle mie GOLOSE...DI SARDEGNA : CONFETTURA DI PEPERONE, CIPOLLOTTO FRESCO, BASILICO, ZENZERO E BALSAMICO. Voglio farvi vedere come con una delle mie Confetture potete realizzare un piatto originale e veloce che stupirà davvero i vostri commensali. 37 sono quelle realizzate e sono il frutto di un’attenta ricerca, passione e continua sperimentazione per realizzare un prodotto sempre fresco e di ottima qualità . Perché a realizzarle è una Chef e una Pasticcera . Il connubio degli ingredienti è frutto di un continuo studio e una profonda conoscenza delle materie prime di qualità, al fine di  mettere insieme sapori che ben si amalgamano tra di loro e che possano soddisfare anche i palati più esigenti con un pizzico di originalità. Perché soprattutto la tradizione e la scelta dei prodotti isolani  è il motto che le contraddistingue. Testate per soddisfare le esigenze degli Chef e dei Pasticceri che le utilizzano per creare piatti semplici ma raffinati, da accompagnare con tutti i formaggi freschi, stagionati, semi stagionati e a pasta molle, come topping per arricchire con originalità un gelato artigianale o semplicemente da spalmare sul pane. Il conservante utilizzato è lo zucchero ( diffidate da chi vende una marmellata o una confettura con lunghe scadenze sostenendo di non aggiungere zuccheri ) che viene aggiunto in quantità minime rispetto al peso della frutta o degli ortaggi utilizzati. Apprezzate dai Resort, dai B&B e dagli Alberghi per la colazione dei loro ospiti ed in vendita nei loro show room. La presenza della Pectina permette una bollitura più veloce così da non perdere durante la cottura tutte le proprietà nutrizionali degli ingredienti utilizzati, ingredienti prevalentemente prodotti in territorio sardo e se freschi solo stagionali. Ogni barattolo viene confezionato singolarmente in maniera artigianale uno per uno con “ vestitini” ritagliati a mano e confezionati con uno stile originale il cui colore predominante è l’arancione, colore ufficiale di Dolci Tentazioni D’autore. L’etichetta, su cui viene indicato anche il suggerimento di utilizzo è disegnata da Saverio Pala, pittore sardo pluripremiato. La lista delle marmellate e delle confetture viene costantemente aggiornata, stagione dopo stagione  ed è suddivisa tra; le Marmellate ( vengono definite tali solo quelle a base di agrumi ) le Confetture, le Gelatine, la Crema di Pistacchio di Bronte,le Personalizzate, dove vengono utilizzati prodotti di altri “produttori” o su personali richieste e le Speciali. La produzione è limitata al fine di  realizzare un prodotto di nicchia per non perdere la genuinità e l’originalità del prodotto.
Io oggi vi presento un primo piatto ma continuate a seguirmi per poter conoscere tutta la produzione e le sfiziose ricette che si possono realizzare.

INGREDIENTI per 4 persone:

350 gr di spaghetti grossi di ottima qualità:

due filetti di acciughe sotto sale:

qualche foglia di basilico greco al limone:

mezza confezione di formaggio cremoso tipo robiola o Philadelphia:

q.b. di parmigiano grattugiato o pecorino sardo grattugiato:

due cucchiaini di pesto fatto in casa

Per la variante con le code di gamberone:

una decina di code di gamberone sgusciate e private della testa;

qualche fogliolina di menta fresca



PROCEDIMENTO:

In una capace pentola, portate l'acqua ad ebollizione per cuocere la pasta. Nel frattempo in una capace ciotola di vetro mettete il formaggio e lavoratelo a crema con qualche fogliolina di basilico greco al limone. Aggiungete due cucchiai di confettura, le acciughe, il pesto, il parmigiano grattugiato. Mescolate, salate l'acqua appena raggiunge il bollore e cuocere gli spaghetti. Aggiungete 3/4 cucchiai di acqua della pasta ( che contiene amido ) alla crema di formaggio, scolate gli spaghetti al dente, metteteli nella ciotola e mescolate velocemente. Servite caldo.



Per la variante:

Arroventate una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, spezzettando con le mani qualche foglia di menta fresca così che scaldandosi rilasci tutti gli oli essenziali. Aggiungere le code di gamberone e fate cuocere da entrambe le parti per mezzo minuto. Servire caldi sulla pasta dopo averla impiattata.







Commenti