GIRANDOLA DI SFOGLIA SALATA



Per chi pensa che prepari e proponga solo ricette complicate ed elaborate, oggi rispondo così:ricetta velocissima e molto facile ma che sicuramente stupirà i vostri commensali. Rettangoli di pasta sfoglia che si chiudono a spirale e racchiudono al loro interno un esplosione di sapori. Provatela e il successo sarà assicurato!

INGREDIENTI per 8 persone:

due rotoli di pasta sfoglia rettangolare già pronta;

2 pomodori senza acqua di vegetazione;

due mozzarelle di bufala;

q.b. di olive nere e olive verdi;

4 filetti di acciughe sott'olio;

qualche foglia di basilico fresco;

q.b. di sale;

Per finire:

un tuorlo;

un goccio di latte intero;

q.b. di semi di sesamo e di semi di papavero



PROCEDIMENTO:

Lavare e tagliare in piccoli pezzetti il pomodoro che metterete dentro uno scolapasta con un pizzico di sale per fargli perdere l'acqua di vegetazione che altrimenti potrebbe bagnare troppo la pasta. Lasciate riposare almeno un'ora.
Stendere la pasta sfoglia e ricavare 6 rettangoli nel senso della larghezza.
Snocciolate e tagliate le olive in piccoli pezzetti. Tagliate a pezzettini anche la mozzarella di bufala e i filetti di acciuga. Posizionate al centro di ogni rettangolo una fila di pomodori, olive, mozzarella, acciuga e qualche fogliolina di basilico. Arrotolate su se stesso ogni rettangolo e iniziando dal centro iniziate a formare una spirale. Mantenete sempre la pasta frolla ben fredda per evitare che si spacchi facilmente e che vi aiuti nel sigillare i lembi del rettangolo. Sbattete il tuorlo con un goccio di latte e spennellate la superficie della spirale. Spolverizzate con una manciata di semi di sesamo e di papavero e infornate a 180° gradi in forno preriscaldato e statico per circa 20 minuti. Sfornate la spirale e servitela  tiepida.




Commenti