Chi mi segue sa quanto mi piaccia scrivere di tradizione sarda e oggi sul mio Blog presento un dolce molto particolare il cui nome è tutto un programma ARRESCOTTU A TIMBALLU ovvero " timballo di ricotta ". Mi sono permessa di rivisitare un pochino la ricetta solo aggiungendo una glassatura come finitura del dolce con una delle mie Golose di Sardegna , marmellata di arancia, limone e polvere di arancia e limone, sciolta a caldo con un famoso vino liquoroso isolano , il Moscato. La ricotta è uno dei prodotti caseari isolani più famosi e più utilizzati nella cucina sarda, considerando che la cucina sarda si basa su una cultura agro pastorale. La ricetta è semplicissima e pochissimi sono gli ingredienti, ma vi assicuro che il gusto è veramente delicato e molto particolare, con un sentore agrumato dato dalla presenza della scorza dell'arancia nell'impasto e dalla presenta degli agrumi e del Moscato, nella glassatura.
INGREDIENTI per due stampi da budino e circa 20 persone:
200 gr di farina di mandorle dolci tostate;
4 mandorle amare tostate e unite alla farina di mandorle dolci;
10 uova intere e due tuorli freschissime;
600 gr di ricotta di pecora freschissima e asciutta;
400 gr di zucchero ( la ricetta ne prevede 600 gr , ma io ne metto sempre meno );
q. b di polvere di scorza di arancia ( potete sostituirla con la scorza grattugiata di due grosse arance non trattate );
q.b. di strutto e di pangrattato per imburrare gli stampi.
Per la glassatura:
200 gr di marmellata di arance, limoni e polvere di arancia e limone LE GOLOSE DI SARDEGNA;
mezzo bicchierino di liquore Moscato;
un pò di polvere di scorza di arancia.
PROCEDIMENTO:
Se non avete in casa la farina di mandorle potete privarle della buccia tuffandole due minuti in acqua ad ebollizione , fatele raffreddare e si spelleranno facilmente. Mettetele in forno a 180° gradi finchè non si saranno leggermente tostate e frullatele con la dose di zucchero prevista dalla ricetta, fino a ridurre tutto in farina. Mettete la ricotta asciutta in una capiente ciotola e sbriciolatela con le mani.
Aggiungete la farina di mandorle dolci e amare, e amalgamate con le fruste elettriche alla minima velocità.
Aggiungete le uova intere e i due tuorli e continuate a mescolare con le fruste alla minima velocità.
Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare.
Aggiungete la polvere di arancia ( la dose dipende dal gusto personale o la scorza grattugiata delle arance ). e mescolate con un cucchiaio di legno.
Prendete due stampi da budino, passate all'interno lo strutto e spolverizzate con il pangrattato.
Versate all'interno il composto ottenuto e infornate a 180° per circa 60 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti, se inserendolo all'interno del timballo esce asciutto, il dolce è pronto. Sfornate i timballi e lasciate raffreddare.
In un pentolino mettete la marmellata e il Moscato, fate sciogliere bene i due ingredienti e spennellate la superficie dei timballi.
Spolverizzate con un pò di polvere di scorza di arancia e servitelo freddo.
Commenti
Posta un commento