POLPETTINE DI GAMBERI, MENTA E ZENZERO CON MAIONESE MONTATA AL LIME




In occasione della mia partecipazione al programma di Amadeus, i Soliti Ignoti su Rai 1 per la puntata speciale di San Valentino, in qualità di Personal Chef , mi hanno chiesto di preparare un Menù afrodisiaco   per due persone. Tra le varie portate uno degli antipasti è proprio quello che vi presento oggi: le POLPETTE DI GAMBERI, MENTA E ZENZERO. Io le ho accompagnate con una maionese fatta in casa e montata con la scorza e il succo del lime, ma sono buonissime anche accompagnate da una salsina agrodolce.  Non esistono ingredienti afrodisiaci capaci di compiere un miracolo, ma ci sono alimenti che per forma, per colore, per profumo e per il modo in cui  vengono mangiati, possono stimolare la fantasia. Poi certo ci sono alimenti che come ad esempio  il cioccolato, considerato l'ingrediente afrodisiaco per eccellenza, stimola la produzione di endorfina che come la morfina, stimola la sensazione di piacere. La feniletilamina invece, rilascia “dopamina”, neurotrasmettitore legato alle sensazioni di piacere, in modo da soddisfare stimoli come pulsione erotica, sete e fame. Quindi se volete organizzare una cena afrodisiaca, adesso sapete chi chiamare:-))

INGREDIENTI per circa 12 polpette:

500 gr di code di gamberi freschi sgusciate e private del midollo;

una grattugiata di zenzero fresco;

una decina di foglioline di menta fresca;

un uovo intero;

q.b. di pangrattato;

q.b. di parmigiano grattugiato;

q.b.di sale.

Per la panatura;

Due uova sbattute; q.b. di pangrattato; q.b. di farina; q.b. di sale; olio di semi di arachide per friggere

PROCEDIMENTO:

Pulite i gamberi eliminando il carapace e il midollino. Tritateli finemente al coltello. 


Metteteli in una ciotola e aggiungete: lo zenzero grattugiato, le foglioline di menta spezzettate con le mani, l'uovo, un pò di pangrattato, un pizzico di sale e un pò di parmigiano grattugiato. 


Impastate fino ad ottenere un impasto compatto ( se risulta troppo molle potete aggiungere ancora del pangrattato ). Formate delle polpettine e passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. 








In una capace padella dai bordi alti,portate l'olio a temperatura e friggete le polpettine ( che devono essere immerse nell'olio ) fino a completa doratura. 

















Scolate su un piatto rivestito di carta assorbente e aggiungete un pò di sale. Servitele calde accompagnandole con una maionese montata fatta in casa per cui al posto del limone userete il succo del lime e la sua scorza grattugiata. 









Commenti