FOCACCIA MESSINESE





Ogni tanto ritorno sul blog per proporvi una ricetta siciliana, il richiamo della terra di origine è troppo forte per poterla trascurare. E oggi vi presento una focaccia saporitissima che nasce fin dai tempi antichi soprattutto dall'esigenza di preparare piatti semplici e con ingredienti poco costosi, diciamo più che altro con quello che si aveva in casa! La FOCACCIA MESSINESE e’ una focaccia con un condimento particolare composto da formaggio Tuma, ( io ho usato il Caciocavallo)  scarola e pomodoro con l’aggiunta di acciughe. Per cuocerla ho usato la pietra ollare rovente posizionata al centro del forno e vi assicuro che il risultato è strepitoso, croccante fuori e morbida dentro.




INGREDIENTI:

300 gr farina 00;

300 gr farina di semola o rimacinato;

120 gr di lievito madre;

un cucchiaio raso di sale fino;

q.b. acqua

un cespo di scarola riccia (400 gr circa)

una decina di  pomodori pachino

q.b. di Tuma fresca o caciocavallo fresco grattugiata in scaglie;

dieci filetti di acciughe sott’olio di oliva;

q.b olio extra vergine oliva

PROCEDIMENTO:

In una planetaria o impastatrice munita di gancio, aggiungere le farine, il lievito madre, il sale e tanta acqua quanto basta a realizzare un impasto morbido, liscio ed elastico. Oleate una capiente ciotola e mettetelo all’interno coperto con della pellicola per alimenti. Mettete l’impasto a lievitare in frigorifero per tutta la notte.
L’indomani mattina: lavate  accuratamente la scarola tagliatela  a pezzi anche con le mani e mettetela a scolare ; asciugatela con un panno in modo che tutta l’acqua venga assorbita.
Tagliate a metà i pomodorini e privateli di tutta la parte interna in modo da eliminirare il liquido di vegetazione . Grattugiate a scaglie il formaggio.
Riprendete l’impasto e allargatelo,su un foglio di carta da forno,con le mani dandogli una forma rettangolare. Decidete voi lo spessore della focaccia secondo i vostri gusti. Mettete un goccino di olio evo sulla superficie della focaccia e pressate leggermente con la punta delle dita per permettere all’olio di penetrare leggermente nell’impasto.


 Aggiungete la scarola, i pomodorini, la Tuma in scaglie e i filetti di acciuga. Aggiustate di sale e irrorate con un filo di olio evo.



 Mettete la focaccia  in forno preriscaldato a 220° gradi per circa 25 minuti appoggiando sulla superficie un foglio di alluminio per evitare che il formaggio e la scarola brucino ed eliminatelo 5 minuti prima di tirarla fuori dal forno. Servitela calda.





Commenti