Facilissime da preparare, divertenti , poco zuccherate e adatte soprattutto per la merenda o la prima colazione dei bimbi. Se volete potete sostituire il cremoso al latte con la sola confettura di mirtilli, ma vi assicuro che il connubio è vincente. Potete divertirvi a prepararle con i vostri bimbi, io l' ho fatto con la mia meravigliosa nipotina, pasticcera in erba,Elisa che si p divertita come una matta. Se li conservate dentro un barattolo di latta dureranno fino a 5 giorni.
INGREDIENTI :
450 gr di farina 00;
50 gr di zucchero semolato;
12 gr di lievito di birra fresco;
250 ml di latte intero fresco;
60 gr di olio di semi di arachide;
q.b. di confettura di mirtilli;
una confezione di formaggio fresco spalmabile;
due confezioni di mirtilli freschi;
Per la finitura:
q.b. di latte;
q.b. di zucchero di canna;
a piacere zucchero a velo vanigliato.
PROCEDIMENTO:
Fate leggermente intiepidire il latte e scioglietevi il lievito di birra. In una planetaria munita di gancio mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete da ultimo il latte. Impastate fino a quando gli ingredienti non si siano ben amalgamati e l'impasto si stacchi dalle pareti ( circa due minuti ). Prelevate l'impasto dalla planetaria e mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Lavorate l'impasto ottenuto fino ad ottenere un impasto liscio elastico ed omogeneo. Formate una palla e mettetelo dentro una capiente ciotola spolverizzata con un pò di farina. Coprite con un panno da cucina e mettete nel forno spento a lievitare per due ore ( deve raddoppiare il volume ).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia sottile rettangolare. Ritagliate con un coppa pasta rettangolare tanti rettangoli e tanti quadrati( se necessario riappiattiteli un pò con il mattarello ). Con alcuni potete formare dei flautini : tagliate il lati del rettangolo su tutti i due lati lasciando libera la parte centrale. Spatolate il formaggio spalmabile e aggiungetene al centro del rettangolo un cucchiaio. Sporcate la superficie del cremoso con un pò di confettura di mirtilli ( non esagerate perchè in forno la confettura tende a sciogliersi ). Realizzate per tutto il rettangolo due file di mirtilli ed iniziate a chiudere il flautino sovrapponendo le due ali laterali finchè on arriverete alla fine.
Per realizzare le girandole; prendete i quadrati e incidete i quattro lati lasciando libero il centro. Piegate la prima aletta del triangolo formato e proseguite così con tutti gli altri lati. Posizionate al centro un cucchiaino di cremoso, sporcate con un pò di confettura e adagiate al centro pressando leggermente 3 mirtilli.
Posizionate le girelle e i flautini su una teglia da forno rivestita con carta forno. Adagiateli distanziandoli l'un l'altro e spennellateli con il latte. Spolverizzate con un pò di zucchero di canna e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo vanigliato.
Commenti
Posta un commento