MISSISIPI MUD PIE



Ed eccone un'altra per la serie gli Internazionali! Non meno famosa della sorella Cheescake, se amate il gusto intenso del cioccolato anche d'estate, dovete assolutamente provarla. Lauren ,collega Food blogger dal suo Blog un'Americana in cucina, ci presenta la sua ricetta originale. La base è sempre formata dai frollini ma si presenta più come un contenitore e non solo come fondo, mentre la consistenza della torta ricorda quella di un budino. Servitela fredda con un bel ciuffone di panna montata non zuccherata e il successo è assicurato.

INGREDIENTI:

Per la base:

400 gr di frollini al cacao;

2 cucchiai di zucchero semolato;

150 gr di burro;

un pizzico di sale.

Per la crema al cioccolato:

120 gr di zucchero;

40 gr di amido di mais;

30 gr di cacao;

4 tuorli freschissimi;

un pizzico di sale;

700 ml di latte intero;

170 gr di cioccolato fondente al 70% fuso;

30 gr di burro a temperatura ambiente.

Per finire; panna freschissima montata e scaglie di cioccolato fondente.




PROCEDIMENTO:

Imburrate uno stampo a cerniera di circa 26 cm di diametro, rivestite il fondo con  carta da forno e accendete il forno a 180° gradi.
In un mixer frullate i frollini con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a ridurre tutto in polvere. Sciogliete a fiamma bassa o nel forno a microonde il burro, aggiungetelo alla polvere dei frollini e mettete il composto dentro la teglia. Aiutandovi con un cucchiaio portate il composto anche sui bordi della tortiera così da formare un contenitore.
Mettete la tortiera in freezer per 10 minuti e poi infornate a 180° per 10 minuti. Sfornate e lasciando nella teglia, lasciate raffreddare completamente.
 Nel frattempo preparate la farcia; In un tegame versate lo zucchero, l'amido di mais, il cacao, i tuorli e mescolate bene con una frusta a mano.
Versate il latte a filo, continuando a mescolare con la frusta per evitare il formarsi di grumi.
Ponete sul fuoco e continuando a mescolare ,sempre con la frusta e  portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire abbassando la fiamma al minimo per circa un minuto mescolando sempre, finchè la crema non si addenserà ( la consistenza da raggiungere è quella di un budino ).
Togliete la crema dal fuoco e aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Trasferite la crema  in una teglia e coprite con la pellicola da cucina, ponendola a contatto con la superficie. Ponete la crema in frigo a raffreddare per 2 ore. Trascorso questo tempo, eliminate delicatamente il contenitore di frollini dallo stampo a cerniera e versatevi dentro la crema al cioccolato livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Mettete la torta in frigo a raffreddare per almeno 5 ore. Prima di servirla, montate la panna e aggiungetela a cucchiaiate al centro della torta. Decorate con scaglie di cioccolato fondente e lasciatevi trasportare dai sensi.







Commenti