POLPETTE DI CECI E ZUCCHINE CON SALSA ALLO YOGURT, SENAPE E MIELE



Una ricetta che batte bandiera italiana ma che nasconde un pizzico di oriente grazie alla presenza del cumino. Velocissime da fare conquisteranno grandi e piccini e se desiderate realizzare una ricetta vegana, potete eliminare l'uovo , aggiungere un pò più di pangrattato e allungare il tempo di riposo in frigorifero. Io per questa ricetta ho usato il Bimby ma se non lo avete potete cuocere le zucchine rosolandole e utilizzare un mixer per frullare e amalgamare gli ingredienti. Per agevolarvi vi mostrerò il metodo classico.



INGREDIENTI per 4 persone:

250 gr di ceci lessati;

una cipolla piccola;

40 gr di olio extra vergine di oliva;

due zucchine;

un uovo grande;


un cucchiaio di succo di  limone;

q.b. di semi di Cumino;

30 gr di parmigiano grattugiato;

50 gr di pangrattato;

q.b. di semi di sesamo.

q.b. di sale fino.

Per la salsa ;

200 gr di yogurt greco;

un cucchiaio di senape medio forte;

un cucchiaino di miele.



PROCEDIMENTO:

Sbucciate e in un mixer tritate la cipolla. In una padella antiaderente mettete 20 gr di olio evo e fatela imbiondire. Nel frattempo lavate e tagliate a pezzi le zucchine. Mettete in un mixer e frullatele non troppo finemente. Aggiungetele al soffritto di cipolla e rosolatele per circa 5 minuti. Aggiustate di sale e  lasciate da parte a raffreddare.
Sempre all'interno di un mixer mettete i ceci lessati privati dell'acqua di cottura, aggiungete 20 gr di olio evo, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale,qualche seme di cumino e frullate bene tutto.
Mettete il composto in una capiente  ciotola, aggiungete le zucchine , l'uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e amalgamate tutto. Se il composto dovesse risultare poco denso e compatto, aggiungete ancora un pò di pangrattato.


Mettete il composto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti , meglio se tutta la notte, coperto con della pellicola da cucina.
Riprendete l'impasto e formate delle polpette della grandezza desiderata.


 In un largo piatto versate i semi di sesamo e rotolateci le polpette.Posizionatele ben distanziate su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Aggiungete un goccino di olio evo e infornate in forno preriscaldato a 180 gr per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa;

Mettete in una ciotola lo yogurt, la senape, il miele e amalgamate in tutto. Lasciate riposare in frigorifero.
Sfornate le polpette e servitele o calde o tiepide accompagnandole con la salsa.














Commenti