martedì 7 giugno 2016

BUCATINI CON PESTO DI ZUCCHINE, PISTACCHI E MENTA



Oggi mi sono cimentata in una ricetta davvero gustosa e molto estiva. Da buona siciliana ( per parte di padre ) non possono mancare spesso nelle mie ricette i pistacchi e considerando il periodo, la dolcezza delle zucchine ben si sposa con la loro salinità e croccantezza. Anche perchè diciamocela tutta, le povere zucchine spesso vengono considerate un alimento da mensa d'ospedale, spesso bistrattate e rilegate ad una ignobile bollitura. Qui invece diventano le protagoniste di una ricetta strepitosa e molto cremosa, la menta fresca ( quella del mio giardino ) poi ne esalta tutto il sapore. Io l'ho realizzata con l'aiuto del Bimby ( di cui vedrete solo il fotografico ) perchè in molte preparazioni come quelle dal pesto, mi agevola, ma vi darò la ricetta utilizzando il metodo classico per venire incontro a chi il Bimby non lo usa.
Prova questa ricetta, ti assicuro che i tuoi commensali ne saranno entusiasti , fotografala e taggami su FB , puoi diventare anche tu il protagonista della mia nuova rubrica qui sul BLOG CHI MI AMA...MI SEGUE! Ti aspetto!



INGREDIENTI per 4 persone:

400 gr di bucatini;

uno spicchio di aglio;

una cipolla piccola;

40 gr di olio extra vergine di oliva;

due cucchiai di parmigiano grattugiato;

30 gr di pistacchi sgusciati più una manciata per decorare il piatto;

due grandi zucchine verdi;

q.b. di timo fresco o essiccato;

100 gr di latte intero fresco;

q.b. di sale e di pepe bianco.


PROCEDIMENTO:

In una capace pentola portate ad ebollizione abbondante acqua che servirà per cuocere i bucatini. Intanto prendete un mixer da cucina , sbucciate l'aglio, tagliatelo a metà e privatelo dell'anima per renderlo più digeribile.Sbucciate, tagliate anche la cipolla e mettetela insieme all'aglio in un mixer.

Frullate e metteteli in una padella antiaderente con l'olio evo per farli rosolare. Intanto tritate i pistacchi e teneteli da parte.


Una volta rosolato aglio e cipolla, unite i pistacchi tritati e fate cuocere per circa 3 minuti a fiamma vivace mescolando spesso.



Lavate e tagliate a pezzi le zucchine, mettetele dentro un mixer e frullatele grossolanamente.

Aggiungetele alla cipolla e ai pistacchi, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso.

A questo punto aggiungete il latte, mescolate e cuocete ancora altri 5 minuti.

Mettete le zucchine ancora calde  in un mixer, aggiungete le foglie di menta e due cucchiai di parmigiano grattugiato e frullate fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

 Mettetela in un recipiente.


Appena l'acqua raggiunge il bollore, salatela e cuocete i bucatini lasciandoli al dente. Scolateli all'interno della ciotola con il pesto, mescolate, aggiungete i pistacchi tagliuzzati lasciati da parte e una spolverata di timo.




Nessun commento:

Posta un commento