LA TORTA DELLA NONNA...SCOMPOSTA!



Questa volta ho voluto osare ma giocando con la semplicità e con la velocità con cui si preparano questi deliziosi biscottini. La ricetta l'ho chiamata così perchè in effetti tutti gli ingredienti utilizzati sono gli stessi che si usano per realizzare la famosa TORTA DELLA NONNA...l'unica differenza è data dall'utilizzo dell'olio nella frolla al posto del burro e l'aggiunta del Marsala. Questi biscottini sono perfetti per un the con le amiche o accompagnati da una deliziosa crema pasticcera profumata alla vaniglia. Si preparano in 20 minuti!!



INGREDIENTI:

250 gr di farina più quella per la lavorazione;

un uovo intero;

100 gr di zucchero semolato;

una bustina di lievito per dolci;

30 gr di Marsala;

una fialetta di estratto di vaniglia;

70 gr di olio extravergine di oliva;

100 gr di pinoli più quelli per la finitura;

un pizzico di sale;

q.b. di crema pasticcera alla vaniglia;



















PROCEDIMENTO:

In una planetaria munita di gancio mettete tutti gli ingredienti e impastate per due minuti fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi.
Infarinate per bene il piano da lavoro , mettete sopra l'impasto ottenuto, aggiungete se necessario ancora un pò di farina e stendetelo con un mattarello in una sfoglia di circa un cm. Con uno stampo tondo , realizzate dei biscotti, foderate una teglia da forno e adagiateli sopra distanziati. 
Aggiungete sulla superficie qualche pinolo e pressate leggermente con le dita per evitare che in cottura si stacchino. Infornate in forno preriscaldato a 180° gradi per 10 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.




Commenti

  1. Semplicemente deliziosi, questi biscottini sono una favola! Io adoro la torta della nonna e tu hai fatto un piccolo capolavoro con questi deliziosi biscotti! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana💚💛💖

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Laura:-))) Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina

Posta un commento