GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI CREMA DI CARCIOFI



Volete un'idea insolita per presentare gli gnocchi di patate...potete farli ripieni. Ispirata da una ricetta di Luisanna Messeri ve li propongo con  i carciofi ma potete giocare con i più variegati ripieni, magari utilizzando verdure stagionali.



INGREDIENTI per gli gnocchi per 6 persone:

1.5 kg di patate ;

200 gr di farina 00;

200 gr di amido di mais;

2 uova grandi;

q.b. di sale.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

6 carciofi;

uno scalogno;

q.b. di prezzemolo e menta fresca;

200 gr di Taleggio;

q.b. di burro;

la buccia grattugiata di un limone non trattato;

q.b. di grana grattugiato;

un cucchiaio di panna liquida da cucina;

q.b. di pangrattato;

una manciata di mandorle in scaglie;

q.b. di olio extra vergine di oliva;

q.b. di salvia;

q.b. di sale e pepe.



PROCEDIMENTO:

Dopo aver lessato le patate senza buccia, passatele ancora calde con uno schiacciapatate , facendole cadere all'interno di una capiente terrina. Aggiungete l'amido di mais, le uova, la farina, il sale e un pizzico di pepe e  impastiamo con le mani . Prendete un foglio di carta da forno, infarinatelo e disponeteci sopra l'impasto di patate.Copriamo con un altro foglio di carta da forno e stendiamo il composto con il mattarello. Dovete ottenere una sfoglia abbastanza sottile da cui ricaverete con un coppapasta  dei dischi di uguale diametro.

Iniziate a questo punto a preparare il ripieno.
Eliminate dai carciofi le foglie le spine e le foglie esterne, la barba e tagliateli a fette. Tuffateli in acqua acidula. Prendete una larga padella antiaderente, sbucciate lo scalogno e tagliatelo a metà o tritatelo finemente al coltello. Aggiungete un filo di olio evo, i carciofi scolati dall'acqua e fate stufare per circa mezz'oretta. Metteteli in un mixer, aggiungete il cucchiaio di panna, il grana grattugiato, la menta tagliuzzata con le mani e il prezzemolo tritato al coltello e un cucchiaio di pangrattato. Se il composto dovesse risultare troppo molle aggiungete ancora un pò di grana e pangrattato. Prendete un disco di patate e posizionatevi al centro una noce di composto e un cubetto di Taleggio. Chiudete tutto formando un grande gnocco e procedete con tutti gli altri dischi. In una larga padella antiaderente mettete a sciogliere una noce di burro, spezzettate la salvia e aggiungetela. Mettete a bollire l'acqua in una capace pentola e portatela ad ebollizione. Salatela e cuocete gli gnocchi un pò alla volta per circa 5 minuti. Scolate gli gnocchi dentro la padella con il burro, servite e spolverizzate con parmigiano grattugiato, la buccia grattugiata del limone, qualche scaglia di mandorla e un pò di pepe. Servite caldo.






Commenti