giovedì 7 aprile 2016

GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI CREMA DI CARCIOFI



Volete un'idea insolita per presentare gli gnocchi di patate...potete farli ripieni. Ispirata da una ricetta di Luisanna Messeri ve li propongo con  i carciofi ma potete giocare con i più variegati ripieni, magari utilizzando verdure stagionali.



INGREDIENTI per gli gnocchi per 6 persone:

1.5 kg di patate ;

200 gr di farina 00;

200 gr di amido di mais;

2 uova grandi;

q.b. di sale.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

6 carciofi;

uno scalogno;

q.b. di prezzemolo e menta fresca;

200 gr di Taleggio;

q.b. di burro;

la buccia grattugiata di un limone non trattato;

q.b. di grana grattugiato;

un cucchiaio di panna liquida da cucina;

q.b. di pangrattato;

una manciata di mandorle in scaglie;

q.b. di olio extra vergine di oliva;

q.b. di salvia;

q.b. di sale e pepe.



PROCEDIMENTO:

Dopo aver lessato le patate senza buccia, passatele ancora calde con uno schiacciapatate , facendole cadere all'interno di una capiente terrina. Aggiungete l'amido di mais, le uova, la farina, il sale e un pizzico di pepe e  impastiamo con le mani . Prendete un foglio di carta da forno, infarinatelo e disponeteci sopra l'impasto di patate.Copriamo con un altro foglio di carta da forno e stendiamo il composto con il mattarello. Dovete ottenere una sfoglia abbastanza sottile da cui ricaverete con un coppapasta  dei dischi di uguale diametro.

Iniziate a questo punto a preparare il ripieno.
Eliminate dai carciofi le foglie le spine e le foglie esterne, la barba e tagliateli a fette. Tuffateli in acqua acidula. Prendete una larga padella antiaderente, sbucciate lo scalogno e tagliatelo a metà o tritatelo finemente al coltello. Aggiungete un filo di olio evo, i carciofi scolati dall'acqua e fate stufare per circa mezz'oretta. Metteteli in un mixer, aggiungete il cucchiaio di panna, il grana grattugiato, la menta tagliuzzata con le mani e il prezzemolo tritato al coltello e un cucchiaio di pangrattato. Se il composto dovesse risultare troppo molle aggiungete ancora un pò di grana e pangrattato. Prendete un disco di patate e posizionatevi al centro una noce di composto e un cubetto di Taleggio. Chiudete tutto formando un grande gnocco e procedete con tutti gli altri dischi. In una larga padella antiaderente mettete a sciogliere una noce di burro, spezzettate la salvia e aggiungetela. Mettete a bollire l'acqua in una capace pentola e portatela ad ebollizione. Salatela e cuocete gli gnocchi un pò alla volta per circa 5 minuti. Scolate gli gnocchi dentro la padella con il burro, servite e spolverizzate con parmigiano grattugiato, la buccia grattugiata del limone, qualche scaglia di mandorla e un pò di pepe. Servite caldo.






Nessun commento:

Posta un commento