CHARLOTTE DI PATATE



Una delle mie ricette in cui mi diverto a sperimentare. Essendo ghiotta di patate e pasta sfoglia o pensato di metterle insieme e di realizzare una charlotte essendo io appassionata di dolci. Un piatto unico e saporitissimo di sicuro effetto visivo.



INGREDIENTI:

due dischi di pasta sfoglia;

6 grosse patate a pasta gialla;

6 fette di pollo arrosto ( lo trovate nel banco dei salumi );

3 mozzarelle asciutte;

q.b. di sale ;

q.b. di olio extra vergine di oliva.


PROCEDIMENTO:

Tagliate le patate a fette non troppo sottili e fatele cuocere o nel piatto crisp del microonde con un goccino di olio evo cercando di non farle sovrapporre , oppure rosolandole da entrambe i lati in una padella antiaderente con un goccio di olio evo. Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm con l'anello, mettete sul fondo un foglio di carta da forno a misura e posizionate tutto in torno un giro di fette di patate. Mettete al centro la pasta sfoglia e bucherellatela con la forchetta. Se usate quella rettangolare tagliate un cerchio della stessa dimensione della teglia. Sopra la sfoglia formate uno strato di patate.













Posizionate sopra le patate le fette di pollo arrosto e la mozzarella tagliata a fette sottili.


Ricoprite con uno strato di patate

 Coprite con il secondo strato di pasta sfoglia e bucherellate anche questa con la forchetta per evitare che si formi umidità all'interno della pasta. Spennellate con un tuorlo e un goccio di latte.

Terminate con le fette di patate e sbizzarritevi con le decorazioni. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. 

Servite caldo.



Commenti