martedì 12 gennaio 2016

CROSTATA CON CUORE AL LIMONE



Un crostata originale al gusto di limone. L'esterno è caratterizzato da una morbida frolla, mentre l'interno svela un cuore di una deliziosa salsa al limone. Veloce e semplice da realizzare!


INGREDIENTI per la frolla:

300 gr di farina ideale per dolci;

150 gr di zucchero semolato;

100 gr di burro a temperatura ambiente;

un uovo intero;

un tuorlo;

mezza bustina di lievito per dolci.


INGREDIENTI per la crema al limone:

2 limoni non trattati ( il succo più la buccia grattugiata );

due uova intere;

20 gr di burro;

100 gr di zucchero semolato.



PROCEDIMENTO:

Preparate la frolla: potete mettere o tutto dentro un mixer fino a che si forma la palla ma senza lavorare troppo l'impasto che potrebbe scaldarsi e rovinare la frolla, oppure realizzare su un piano da lavoro la classica fontana con la farina, mettere al centro gli ingredienti e impastare. Formate una palla liscia e lasciatela riposare, avvolta nella pellicola, in frigorifero per 15 minuti o comunque il tempo di preparare la cremina. Per la crema; tritate la scorza dei limoni e mettetela dentro un pentolino, aggiungete il succo dei limoni, lo zucchero, le uova e il burro. Fate cuocere a fiamma bassa sempre mescolando fino a raggiungere una temperatura di 90° gradi.
Spegnete e lasciate intiepidire.
Nel frattempo riprendete la pasta, ricavatene 3/4 e lasciate l'altra da parte che vi servirà per il coperchio. Stendetela su un foglio di carta da forno con il mattarello con uno spessore di due millimetri dandogli una forma tonda. Prendete una teglia da crostata di circa 22 cm di diametro e posizionatela con tutta la carte. Riempite con la crema intiepidita e livellate la superficie. Stendete l'altro pezzo di impasto dello stello spessore della prima ma leggermente più piccolo. Posizionatelo sulla crema e sigillate i due bordi dell'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare, sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.
















Nessun commento:

Posta un commento